“Nessuna oppressione è così pesante o duratura quanto quella inflitta dalla perversione e dall'eccesso di autorità legale.”
“Gli uomini dovrebbero ignorare come vengono fatte le leggi e le loro salsicce.”
“Il valore del sistema giustizia è fondamentalmente legato all'indice di consenso che la giustizia trova fra gli amministrati.”
“Se vogliamo che la legge venga rispettata, per prima cosa dobbiamo fareleggirispettabili.”
“Combattetelo con le vostre armi, l’avvocato, non con le sue!”
“La giurisprudenza non solo non è per sè legislatrice, ma non può neppure determinare l'atto volitivo dell'uomo di Stato, né la sentenza, ossia il provvedimento che il giudice crea volta per volta.”
“Il punto di vista giuridico va bene solo in tribunale, ed è appunto per questo che i giudici spesso non sanno di che cosa parlano.”
“Certi volumi di giurisprudenza dormivano sotto un dito di polvere.”
“La scienza delle leggi è la lenta crescita del tempo e dell'esperienza.”
“La fantasia viene esercitata nel modo migliore mediante gli studi giuridici. Mai un poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista le leggi!”
“Lo studio del diritto comincia a piacermi. Anche in questo caso, come in altri, è come con certe birre; la prima volta fa venire i brividi, ma dopo una settimana che si bevono, non se ne può più fare a meno.”
“Se si dovessero studiare tutte le leggi non rimarrebbe il tempo di trasgredirle.”
“Il sistema penale americano funziona essenzialmente come una fossa settica sociale. E... non ci si può aspettare da esso nulla di più elevato.”
“La legge è come il giuoco della campana a cui giocavamo da bambini. Facevamo un disegno in terra; a gamba zoppa dovevamo mettere una piastrella successivamente in tutte le caselle della figura. Bisogna passeggiare e portar la piastrella tra le righe del Codice senza cancellarne neppure una; e allora saremo virtuosi e stimati.”
“Il miglior modo per far abrogare una pessima legge consiste nel farla applicare rigorosamente.”