“In Italia una diffusa violazione delle norme sostituisce il loro rispetto.”
“All’origine di tante fortune individuali c’è un atto di banditismo. È quasi una regola che nessuna accumulazione primaria sia possibile senza un atto illegale che consenta il formarsi di una fortuna sufficiente come capitale d’impresa.”
“L’economia legale ha quasi sempre convissuto con un’economia fondata sulla frode, alimentata da circuiti semiclandestini semitollerati, dalla grande criminalità.”
“Se non è lo sceriffo è la finanza. Ho accumulato più ordinanze io di un aspirapolvere.”
“Quello che è immorale non sempre è illegale.”
“È illegale fare liquori in privato o acqua in pubblico.”
“L'ottica costituzionale del profano è che ciò che gli piace è costituzionale, e ciò che non gli piace è incostituzionale.”
“In Italia c'è un'allergia all'illegalità.”
“Non potete arrestarmi! Sono il Boss delle torte!”
“L'Italia legale, dall'industria all'università, dalla cultura alla politica, era un immenso bacino geografico di ladrocinii. Si falsificava la vita in tutta omertà per meglio depredarla, asservirla, depistarla.”
“- Agente: Sa perché l'ho fermata?- Fletcher: Dipende solo da quanto tempo mi seguiva...- Agente: Perché non mi racconta tutto fin dal principio?- Fletcher: Allora... non ho mantenuto la distanza di sicurezza, non mi sono fermato a uno stop, ho tagliato la strada ad una Chevrolet, a un incrocio non ho dato la precedenza, sono passato con il rosso, andavo troppo veloce, ho girato senza mettere la freccia!- Agente: È tutto?- Fletcher: No! Ho anche un paio di multe inevase.”
“Deploravano la diffusa indulgenza verso l’evasionefiscale e altre illegalità che si stavano trasformando in vezzi comuni.”
“L'acqua non va verso l'alto. Vale a dire che chi denunzia e combatte l'illegalità va rispettato e sostenuto.”
“Ho una banconota da cinquemila dollari nella cassaforte, ma non la spenderò mai. Perché il modo con il quale lʼho avuta non è stato del tutto legittimo.”
“La vera rivoluzione non è una battaglia con le stesse armi dell’illegalità. Così si rafforza chi sta al potere. Sovversivo sarebbe combattere il (dis)ordine costituito con il rispetto della legge. Solo allora il re sarà nudo.”