“Nella morte vi sono molti più incontri che separazioni.”
“L’eccitazione più grande derivava loro dal pensiero di incontrare un uomo con una sciarpa arancione al collo. La sciarpa arancione era quello che per tradizione distingueva il presidente.”
“E al di là della siepe io t'ho veduto.Tornavi polverosodalla caccia; eri solo, eri pensoso.”
“Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se nel mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati soltanto per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l’un l’altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta.”
“L’altro lo incontri in cammino, là. A volte è lui che arriva, ma un incontro vuol sempre dire spostarsi. Lo guardi, lo ascolti e pensi a te stesso e al tuo mondo. Ti ridisegni e reinventi le cose attorno a te. Come quando incontri un amico dopo molto tempo. Vedi che gli anni hanno arrancato sul suo volto, con mano leggera o con passo pesante, comunque sono passati di lì. E pensi che anche sul tuo... Ti chiedi che impressione deve fare a lui vederti ora, dopo tanti anni. E ti accorgi che senza di lui, avresti continuato a pensarti diverso.”
“La timidezza è un meccanismo di difesa contro il pericolo di venir respinti nell’incontro, di venir svalutati dal rifiuto.”
“Dovremmo farlo più spesso. Gettare via tutte le armi e invitare qui tutti quelli del nord e del sud e fare un bel cocktail party. L'ultimo che riesce a reggersi in piedi vince la guerra.”
“Mi vedi guardarti nell'acqua chiara degli occhim'accosti la fronte dai grappoli caldi,pur da tanto indugiamo — perversi o poveri? —e sempre è quell'ora prima che tacendo ci piacemmo...”
“Dicon tue luci : È poco amor giurarsi: dicalo il labro alfine; ond’io poi gridi:felice il dì ch’io venni, e vidi, ed arsi.”
“Mi riconosco in tutti, ma non mi trovo mai.”
“E' difficile trovare l'amore, difficile trovare la persona verso la quale si possa avere fiducia a tal punto di decidere di costruire una vita insieme.”
“Entrò in un bosco, e ne la stretta via rincontrò un cavallier ch’a piè venia.”
“- Ophelia: Non so se ho mai conosciuto un uomo come lei...- Johnny English: Mi permetta di sciogliere il suo dubbio: No, mai...”
“Non sgomentarti per gli addii. È necessario salutarsi prima di potersi incontrare di nuovo. E incontrare di nuovo, dopo del tempo o una vita intera è certo per coloro che sono amici.”
“Gli amici ti conosceranno meglio nel primo minuto dell'incontro di quanto gli estranei possano conoscerti in mille anni.”