“Dovremmo farlo più spesso. Gettare via tutte le armi e invitare qui tutti quelli del nord e del sud e fare un bel cocktail party. L'ultimo che riesce a reggersi in piedi vince la guerra.”
“Le passate esperienze delle relazioni inter-coreane mostrano che il confronto tra connazionali non conduce a nulla, se non alla guerra.”
“Lo stato di pace tra gli uomini, che vivono gli uni accanto agli altri, non è certo uno stato di natura (status naturalis ), il quale è invece uno stato di guerra, nel senso che, sebbene non vi siano ostilità continuamente aperte, ve n’è tuttavia sempre la minaccia.”
“La guerra è solo un tristeespediente per affermare il proprio diritto con la violenza.”
“Quando si parla di giustizia non è indispensabile che ci sia una guerra. Giustizia potrebbe essereinsegnare alle persone un modo corretto di sognare.”
“Il volto della guerra non è comunicabile. Né con la penna, né a voce, né con la macchina da presa. La guerra è una realtà solo per chi sta conficcato tra le sue sporche, disgustose e sanguinolente interiora. Per gli altri è solo una pagina di libro, un’immagine sullo schermo.”