“La nostra Costituzione è stata fatta solo per un popolo morale e religioso. È del tutto inadeguata per un qualsiasi altro governo.”
“L'azione è davvero il solo mezzo di espressione della morale.”
“Il progressomorale negli ultimi anni è una merdarispetto a quello tecnologico, siamo degli uomini preistorici che usano delle cose pazzesche. E non sono l'unico a dirlo, c'è un nutrito gruppo di intellettuali ben più importanti di me – tra cui anche David Foster Wallace o Jonathan Franzen – che la pensano così.”
“Tanto più alta è l'arte, tanto più bassa è la morale.”
“La fine del comunismo ha liberato la forzamorale della Chiesa. Il nemicocomunista l' aveva portata a ingoiare fior di rospi dai regimi anticomunisti che garantivano una diga. E la Chiesa aveva attenuato la forzamorale del suo insegnamento.”
“Conoscere è un atto. La scienza appartiene dunque all'ambito della morale. Agire è seguire un pensiero. La morale appartiene dunque al campo della scienza.”
“Dopo grandi scossoni morali, il corpo si rimette in marcia, ma l'anima non lo segue.”
“La gente comune è meschina e insensibile. E la morale è una produzionepopolare.”
“Io distinguerei le personemorali dai moralisti, perché molti di coloro che parlano di etica, a forza di discuterne non hanno poi il tempo di praticarla.”
“La morale è la debolezza del cervello.”
“Le scoperte materiali dell'uomo hanno superato il suo progressomorale.”
“La letteratura non ha messaggi né valorimorali da proporre, e quando ne ha, si tratta in genere di cattiva letteratura.”
“Nessun sistema morale può fondarsi unicamente sull'autorità, anche se l'autorità fosse divina.”
“È molto difficile far andare d'accordo la politica e la morale.”
“L’imperativo morale, fare qualcosa perché è giusto farla, e perché hai dato la tua parola a qualcuno.”