“Nessun Dio autorizza un uomo a picchiare la donna. Ma c'è una tradizione siculo-pakistana che vuole far credere il contrario. Dobbiamo uscire da questa tradizione.”
La "caccia all’untore" aperta da Tangentopoli è paragonabile alla "caccia alle streghe del maccartismo americano.
“La cultura agli occhi del potere è meritevole di salamelecchi a non finire. Ma, tutto sommato, è ritenuta marginale.”
“La politica italiana si genuflette la domenica davanti alle icone della cultura, ma si guarda bene dall'impegnare se stessa e le risorse per qualcosa che, ai suoi occhi, elettoralmente non significa granché perché non influenza i grandinumeri come facevano il sindacato e i partiti organizzati.”
“La fine del comunismo ha liberato la forzamorale della Chiesa. Il nemicocomunista l' aveva portata a ingoiare fior di rospi dai regimi anticomunisti che garantivano una diga. E la Chiesa aveva attenuato la forzamorale del suo insegnamento.”
“La riforma, opportuna e necessaria, divenne quindi a suo modo un simbolo dell’inevitabile degrado per ampliamento che deve sopportare un paese costretto a fare in ritardo, e di colpo, ciò che avrebbe dovuto fare per tempo e che aveva invece a lungo rimandato per non toccare vecchi equilibri e gerarchie sociali ingiuste.”
“L’introduzione nel dicembre 1962 dell’obbligo per la scuolamedia era forse la misura che più rivoluzionava la vecchia e ingiusta Italia del dualismo élite-popolo.”