“Se io non ho visto lontano quanto altri, è perché dei giganti stavano sulle mie spalle.”
“La gentilezza è la colla che tiene insieme il mondo.”
“Un artista non si limita all'uso dei colori primari, ma sfrutta una considerevole gamma cromatica di sfumature, che comunque rientrano nella classificazione di base - ovvero rosso, giallo e blu. ”
“Egli affrontava ogni cosa nella vita con un misto di geniostraordinario e ingenua incompetenza ed era spesso difficile dire quale fosse quale.”
“L’art. 32 della Costituzione configura la salute come un diritto, non già come un dovere. Nessuno va in galera se ha messo su qualche chilo di troppo, e dunque nessuno può essere costretto a sopravvivere a se stesso. Tant’è che il suicidio non è affatto un reato. Se ci provi e poi non ti riesce, rimani a piede libero. Ma è assurdo consentirtelo quando ne hai le forze, e invece proibirtelo quando il tuo corpo è esanime, carne appesa a un ago. Per lorsignori, viceversa, puoi ucciderti soltanto se stai bene.”
“I figli dei bancari ereditano il posto del padre. Le mogli dei ferrovieri viaggiano in treno gratis. I sindacalisti sono esentati dai contributi pensionistici. I docenti di religione guadagnano più di chi insegna matematica. Piccole cose? Tutt’altro: sono i segni rivelatori di una rete di privilegi e ingiustizie, in gran parte sommersa, che copre l’intero Paese.”
“Quando i riformatori coincidono con i riformati, ogni riforma naviga sempre in alto mare.”
“Le parole degli enciclopedisti francesi, la lotta dei borghesi contro l’aristocrazia e il clero ebbero un unicoobiettivo: disboscare la selva di privilegi che rendeva ogni uomo avverso all’altro uomo, restaurare l’idea dell’eguaglianza. Insomma la fraternité, la fratellanza, in luogo dell’inimicizia.”
“Se il gioco è truccato finisci anche tu per adeguarti, e allora t’arrangi, corri fuori dalle regole.”
“Il buon umore è qualcosa di generoso: dà più di quanto riceve.”
“L'uomo orienta la sua vela, manovra il timone, avanza contro il vento per la forza stessa del vento.”
“La libertà si accompagna all’ordine.”
“La vita è un lavoro che occorre fare stando eretti.”
“Non sempre abbiamo forzasufficiente per sopportare i mali degli altri.”
“È lo studio delle cose e il maneggio delle cose che ha istruito l'umanità e ha detronizzato gli dei.”