“Alcuni credono che il genio sia ereditario. Gli altri non hanno bambini.”
“Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti.”
“Egli affrontava ogni cosa nella vita con un misto di geniostraordinario e ingenua incompetenza ed era spesso difficile dire quale fosse quale.”
“Ci ho visto dentro i geni del genio.”
“L'istruzione di massa rappresenta, di fatto, una delle ultime forme di stragi rituali, perché indebolisce l’attitudine a pensare. La genialità, egli sostiene, è soffocata progressivamente, dalle elementari all’università, fino a che il bambino diventa un adulto capace solo di uniformarsi a comportamenti «socialmente accettati». La scuola, così, anziché essere una palestra dell’intelligenza, è una macelleria del genio.”
“Non esiste grande genio senza una dose di follia.”
“Qualsiasi stupido può scrivere un romanzo, ma solo un genio è capace di venderlo.”
“La medietà è veloce. Il genio è lento. Nella medietà il sistema trova una circolazione rapida delle idee e dei gesti: nel genio, nella profondità dell’individuo più nobile, quel ritmo è spezzato. Un cervello semplice trasmette messaggi più velocemente, un cervello complesso li rallenta.”
“Quando mai il genio è apparso rispettabile?”
“Non disprezzare la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ciascuno è la sua genialità.”
“Il genio non è niente più che elegante buonsenso.”
“In ogni opera di genio riconosciamo i pensieri che avevamo scartato.”
“- Will: Non so se è pazzia o genialità.- Jack: Impressionante quanto spesso questi due tratti coincidano...”
“La poesia non nasce dalle regole, se non per leggerissimo accidente; ma le regole derivano da le poesie: e però tanti son geni e specie de vere regole, quanti son geni e specie de veri poeti.”
“Sono i tipi eccezionali che fanno girare il mondo. Loro fanno i miracoli, mentre noi ce ne stiamo con il culo ammollo.”