“Dove troverai le leggi più numerose, lì troverai anche le più grandi ingiustizie.”
“La punizione è giustizia per l'ingiusto.”
“I figli dei bancari ereditano il posto del padre. Le mogli dei ferrovieri viaggiano in treno gratis. I sindacalisti sono esentati dai contributi pensionistici. I docenti di religione guadagnano più di chi insegna matematica. Piccole cose? Tutt’altro: sono i segni rivelatori di una rete di privilegi e ingiustizie, in gran parte sommersa, che copre l’intero Paese.”
“In questo mondopiove sul Giusto e sull'Ingiusto, ma gli Ingiusti hanno l'ombrello dei Giusti.”
“Il Sud è stato privato delle sue istituzioni; fu privato delle sue industrie, della sua ricchezza, della capacità di reagire; della sua gente (con una emigrazione indotta o forzata senza pari in Europa); infine, con un’operazione di lobotomia culturale, fu privato della consapevolezza di sé, della memoria.”
“Una parte dell’Italia, in pieno sviluppo, fu condannata a regredire e depredata dall’altra, che con il bottino finanziò la propria crescita e prese un vantaggio, poi difeso con ogni mezzo, incluse le leggi.”
“Il Terzo Mondo, discarica del pianeta; l’Italiadiscarica d’Europa; il Sud d’Italiadiscarica del Nord.”
“Dannosissima è l'ingiustizia, che ha mezzi per nuocere.”
“Un vero diritto si rinviene tra gli uomini il cui comportamentoreciproco è regolato dalle leggi. La legge invece si rinviene là dove è possibile l'ingiustizia e la decisione del giudice è la decisione su ciò che è lecito e ciò che è illecito.”
“Voglio che il mondo intero sappia che sto per essere impiccata per aver aiutato il prossimo.”
“L'ingiustiziasociale è una questione così familiare, ed è d'una costituzione così robusta, che sembra facilmente naturale a quelle stesse persone che ne sono vittima.”
“L’indizio della tua ignoranza è l'intensità con cui credi nell'ingiustizia e nella tragedia.”
“Per la legge è di grande importanzaessere chiara poiché questo è il presupposto, affinché essa non sia ingiusta.”
“Non bisogna arrabbiarsi quando dicono delle cose ingiuste o sciocche, è bene ridere, tanto la vita va avanti.”
“I giornalisti al servizio della politica e dell’economia, nel distorcere l’informazione al punto da sfigurarla del tutto, rispondono a una logica chiara: creare delle narrative storiche su quanto accade nel mondo che facciano l’interesse di una sola parte, la nostra.”