“C'è almeno un matrimonio che rende un uomofelice: quello di sua figlia.”
“I flirt sono le manovre, il matrimonio è la guerra.”
“Raramente il matrimonio è l'unione armoniosa di due individui che si trovano nella medesima condizione di cuore. Di solito non è che un bisogno di finire e un desiderio di cominciare che s'incontrano.”
“Una donna raramente chiede consiglio prima di aver comprato il suo abito da sposa.”
“- Siamo riusciti solo ad odiarci e a dominarci a vicenda, facendoci molto male!- Si chiama matrimonio.”
“Nulla ha il potere di trascinare tanto in basso lo spirito di un uomo quanto le carezze di una donna e quel rapporto fisico che fa parte del matrimonio.”
“È meglio per le persone ordinarie avere solo una moglie!”
“- Noi non rimanderemo niente. Non questa volta. Dovrà essere il matrimonio che tu hai sempre sognato. E non permetterò che niente interferisca. Neanche una misteriosa trasformazione di materia a livello subatomico.- È la cosa più romantica che tu mi abbia mai detto.- Il che è veramente patetico, diciamolo!”
“La famiglia non è un concetto estensibile. Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili, né far crescere un minore in una coppia che non sia famiglia.”
“Il matrimonio non è un giro di valzer.”
“Gli uomini devono lavorare e le donne si sposano per denaro. È un mondo orribilmente ingiusto.”
“Accettando l’unione con un essere che m’aveva oppressa e gettata a terra, piccola e senza difesa, avevo creduto di ubbidire alla natura, al mio destino di donna che m’imponesse di riconoscere la mia impotenza a camminar sola.”
“Come può diventare una donna, se i parenti la dànno, ignara, debole, incompleta, a un uomo che non la riceve come sua eguale; ne usa come d’un oggetto di proprietà; le dà dei figli coi quali l’abbandona sola, mentr’egli compie i suoi doveri sociali, affinchè continui a baloccarsi come nell’infanzia?”
“Quando due persone si sposano diventano agli occhi della legge una sola persona, e quella persona è il marito.”
“Il matrimonio cosi com'è è una cosa singolare, ma dopo tutto, non si è ancora trovato nulla di meglio.”