“Le personeannoiate, a meno che non dormano molto, sono crudeli.”
“- Bruce: Siamo criminali, Alfred, lo siamo sempre stati, non è cambiato niente.- Alfred: Si, invece signore. È cambiato tutto. Gli uomini cadono dal cielo, gli Dei scagliano fulmini, degli innocenti muoiono. È così che comincia, signore: la smania, il furore, il senso di completa impotenza, che rende gli uomini buoni... crudeli.”
“Il mondo della moda è crudele, soprattutto se ti ci avvicini tardi nella vita.”
“− Gli umani sono tutti feroci e sanguinari? − No: per fortuna ci sono anche quelli svogliati.”
“È meglio capitare tra i corvi che tra gli adulatori: gli uni divorano i cadaveri, gli altri i vivi.”
“Della gentilezza, talvolta, c’è da temere più che della crudeltà.”
“Per nove giorni molte frecce uccisero uomini e animali e i roghi dei morti brillarono senza tregua.”
“Tu puoi citare cento riferimenti per mostrare che il Dio biblico è un sanguinariotiranno, ma loro scoveranno due o tre versi che dicono ‘Dio è amore’, e loro dichiareranno categoricamente che TU prendi le cose al di fuori del contesto!”
“L'amore (così almeno se lo figura lei) è roba per gente decisa a sopraffarsi a vicenda, uno sportcrudele, feroce, ben più crudele e feroce più del tennis! Da praticarsi senza esclusione di colpi e senza mai scomodare, per mitigarlo, bontà d'animo e onestà di propositi.”
“L'umanità è strana. A volte è incomprensibile per la sua freddezza, altre volte commovente per gli slanci di generosità.”
“Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.”
“Aprile è il mese più crudele ma anche ottobre non scherza.”
“È questione di umanità far la guerra in maniera feroce affinché finisca prima.”
“Come l’effimera e fulminea fiamma di un’esplosione di soli lascia soltanto bagliori indistinti sulla retina di un cieco, così il momento in cui l’orrore ebbe inizio passò quasi inosservato.”
“E' strano come le persone che ami siano quelle con cui sei più crudele.”