“Il mio tempo è denaro! Ogni minuto per me vale miliardi, ma che dico miliardi? Milioni! Di dollari però, cioè so' anche ironico.”
“E' difficile rendersi conto del tempo sprecato.”
“La vita non accade necessariamente in ordine cronologico.”
“Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione.”
“1) Tutto quello che si trova nel mondo alla tua nascita è dato per scontato.2) Tutto quello che viene inventato tra la tua nascita e i tuoi trent'anni è incredibilmente eccitante e creativo e se hai fortuna puoi costruirci sopra la tua carriera.3) Tutto quello che viene inventato dopo i tuoi trent'anni è un'offesa all'ordinenaturale delle cose, è l'inizio della fine della civiltà e solo dopo essere stato in circolazione per almeno dieci anni torna a essere abbastanza normale.”
“Io amo le scadenze. Mi piace il suono che fanno quando mi sfrecciano accanto.”
“Perché la maggior parte delle decisioni sembrano essere prese da lemuri ubriachi?Le persone che hanno tempo prendono decisioni, non quelle che hanno talento.E perché le persone che hanno talento sono così occupate?Stanno correggendo gli errori commessi da coloro che hanno tempo.”
“La tradizione è quello a cui ricorri quando non hai il tempo o il denaro per farlo in modo corretto.”
“Quando il tempo è denaro sembra moralerisparmiare tempo, specialmente il proprio.”
“La scansione delle stagioni, prepararsi al caldo, attendere la pioggia, desiderare tanto un frutto, ricordare il gusto degli stufati di coda di bue invernale e del pesce di stagione sapendo che per sentirlo di nuovo si dovrà pazientare a lungo, mi ricorda che c’è un tempo per tutto.”
“Che cosa è, allora, il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so.”
“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.”
“La nostra vita è regolata dal tempo. I nostri giorni sono misurati in ore, il nostro stipendio è calcolato in base a quelle ore, il nostro sapere valutato in anni. Rubiamo pochi minuti della nostra frenetica giornata per goderci una pausa per il caffè. Poi torniamo velocemente alla scrivania, consultiamo l’orologio, viviamo di appuntamenti. Ma alla fine il tempo passa, e nel fondo del tuo cuore ti domandi se quei secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni e decenni siano stati spesi nel miglior modo possibile.”
“Il Big Bang avvenne qualcosa come 400.000.000.000.000.000 (4 × 1017) secondi fa, mentre un protone può attraversare il nucleo 10.000.000000.000.000.000.000 (1022) volte in un secondo. Per attraversare il nucleo una volta ci vuole un decimo di un intervallo di tempo chiamato «zeptosecondo», che corrisponde a un millesimo di trilionesimo di secondo.”
“Hai solo 36 ore per eliminare tutti gli obiettivi su quella lista... o quella che sarà eliminata sarò io.”