“Le parole sono armi. Non solo quelle difficili, anche quelle ordinarie, che ballano in bocca agli ignoranti.”
“A cosa è servito avere le mani pulite, se le abbiamo tenute in tasca?”
“Quando si è giovani si creano prima le idee e poi, sopra di quelle, si taglia su misura la stoffa della vita. E poi invece ci si accorge che non si è più giovani, quando si incomincia a ritagliare le idee sulla forma della vita.”
“La scuola non deve essere un torneo ma una palestra. È questa la vera rivoluzione.”
“È più difficile imparare a fallire che a vincere.”
“Un no, da solo, può cambiare una vita, e tanti no messi insieme possono cambiare il mondo.”
“Al posto delle tabelline e dei verbi irregolari avrebbero dovuto insegnarci a dire di no.”
“La politica la facciamo tutti, in un modo o nell’altro. Ogni cosa è politica: le nostre scelte, quello che siamo o non siamo disposti a fare per noi e per gli altri.”
“Anche dalla terra bruciata dal sale può rinascerevita.”
“Giustizia è parola scivolosa. Ci sta la giustizia della legge e la giustizia degli uomini, che non sono propriamente l'identica cosa.”
“Le paure sono porte che esistono solo fino a quando non abbiamo il coraggio di attraversarle.”
“La vera maledizione della felicità è non rendersi conto di quando la stai vivendo. Nel momento in cui ti accorgi di essere stato felice, non ti resta che l'eco.”
“Certi ricordi sedimentano, fermentano nella memoria, ma non spariscono mai del tutto, e trovano sempre il modo di riemergere, e fare male.”
“Le grandisofferenze sono egoiste, non ammettono confronti. Conoscono solo la devastazione che infliggono all’anima che le ospita.”
“Le donne vedono nel buio del dolorecose che gli uomini non riescono neppure a intuire. È la loro maledizione e la loro salvezza.”