“Niente ha più responsabilità verso i bei vecchi tempi di una cattiva memoria.”
“Se ho compiuto qualche atto degno di essere ricordato, che esso sia il mio monumento; altrimenti, nessun monumento potrà conservare il mio ricordo.”
“A un tratto ho cominciato ad avere dei dubbi. Cos’era meglio: ricordare o dimenticare? Ho sottoposto la questione ai miei conoscenti. Alcuni hanno dimenticato, altri non vogliono ricordare, perché tanto non possiamo nemmeno andarcene da qui…”
“La gente muore solo quando è dimenticata.”
“L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.”
“Certi ricordi sedimentano, fermentano nella memoria, ma non spariscono mai del tutto, e trovano sempre il modo di riemergere, e fare male.”
“Penso che si dovrebbe perdonare e ricordare. Se perdoni e dimentichi, stai solo guidando ciò che ricordi nel subconscio; rimane lì e marcisce. Ma guardare, anche regolarmente, a ciò che ricordi e sai di aver perdonato è una conquista.”
“Ricorda: quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno.”
“Continuo a ricordare, continuo a ricordare. Il mio cuore non ha pietà di me.”
“Ricordare non è un mero processo psicologico o intellettuale, è un avvenimento pneumatico.”
“Come mi piacericordare, meglio che vivere, del resto che differenza fa!”
“Quando scompare, il dolore del corpo non lascia tracce nella memoria; mentre il dolore dell’anima, quando è profondo, non si cancella: può rinascere sulla scia di avvenimenti inattesi, e imprevedibili.”
“Questa, questa è l'immagine di te che io voglio sempre tenere con me. Con questo vestito... con questo neo... con quello stecchino... Johnny... Stecchino.”
“Di fronte a un problema apparentemente senza soluzione, invece di chiedere alla propria mente di trovarne una bisognava cercare semplicemente di ricordarla.”
“E' sempre tempo perso quando non ti resta niente da ricordare.”