“La vera felicità è di natura riservata, ed è nemica del fasto e del rumore; essa nasce, in primo luogo, dal godimento di se stessi, e quindi dall’amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.”
“Sebbene l’insulto sia la cifra caratterizzante delle relazioni tra compagni, non è estendibile al di fuori di contesti previsti dall’etica locale.”
“A volte voglio davvero stare solo, ma è una condizione in cui non sono mai perché io so che ho milioni su milioni di piccoli organismi monocellulari che vivono sotto la mia pelle.”
“Chi non sa viver solo morirà in compagnia.”
“Noi andavam con li dieci demoni.Ahi fiera compagnia!Ma nella chiesa coi santi,e in taverna co' ghiottoni.”
“Coscïenza m’assicura,la buona compagnia che l’uom francheggiasotto l’asbergo del sentirsi pura.”
“E quel che più ti graverà le spalle, sarà la compagniamalvagia e scempia con la qual tu cadrai in questa valle; che tutta ingrata, tutta matta ed empia si farà contr'a te; ma poco oppresso, ella, non tu, n'avrà rossa la tempia. Di sua bestialitate il suo processo farà la prova; si ch'a te fia bello averti fatta parte per te stesso.”
“- Emma: È stato un lungo viaggio.- Giulio: Però la compagnia era ottima.”
“Bisogna prendersi il tempo per stare un po' da soli. Non siamo nati in un gregge... lo stare tutti assieme mi fa diventare matto.”
“L'uomo è per natura un animale politico. Perciò gli uomini desiderano vivere insieme agli altri, anche quando non hanno bisogno di aiuto reciproco.”
“Un vero amico è colui che sta con te quando preferirebbe essere altrove.”
“Voglio dirvi la differenza fra il lupo e l'uomo: nessuna, salvo una, in vecchiaia... il lupo va nei boschi ad aspettare la fine da solo: l'uomo, più la sente venire, più cercacompagnia, anche se le è noioso e gli è noiosa.”
“Se desideriessere accanto a qualcuno che ami, forse non ci sei già?”
“Una folla non è compagnia e le facce sono solo una galleria di quadri.”
“Ti fa un giro di valzer con il tuo cuscino Fai a metà del pane con il canarino.”