“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.”
“Una storia non è solo significato, è anche musica.”
“Quando ero nel ghetto o in campo di concentramento – furono momenti terribili – ho incontrato delle persone che mi hanno dato un pezzo di pane, semplicemente un pezzo di pane. Ma quel tozzo di pane mi ha dato la speranza che gli uomini non sono tutte bestie e che vi è ancora luce nella storia.”
“Coloro che perdono i propri genitori da giovani rimangono per sempre legati a loro dall'amore.”
“L'Olocausto ha segnato le vite di molte persone, ma è diventato anche metafora del nostro tempo.”
“Bisogna prendersi il tempo per stare un po' da soli. Non siamo nati in un gregge... lo stare tutti assieme mi fa diventare matto.”
“Può l'arte essere completamente inventata? Si tratta solo di dipingere la realtà con l'aiuto dell'immaginazione.”
“Io parlo di catastrofi, non uso mai metafore.”
“Dio è una grande astrazione, gli uomini invece sono una grande realtà concreta. L’anima di Dio è troppo in alto per noi, non la raggiungiamo. Mentre possiamo essere vicino agli esseri umani.”
“La forza della letteratura risiede nella capacità di creare un'intimità. Quel genere di intimità che ci tocca personalmente.”
“Il lieto fine non è solo un'invenzione artistica, a quanto pare è radicato nell'animo umano.”
“Lo scrittore nel mondo occidentale civilizzato non è diventato la voce della sua tribù, ma della sua individualità. Questa è una situazione da mentalità molto ristretta.”