“Le macerie risultano come un contesto offuscato o assente, in altre parole come citazioni.”
“Io parlo di catastrofi, non uso mai metafore.”
“La cosa di gran lunga più eccelsa è esseremaestro della metafora. É una cosa che non si può apprendere da altri; è un segno del genio; dato che una buona metafora richiede un occhio per la somiglianza.”
“Una puledra che vuole cavalcare troverà sempre un fantino.”
“La città è un’anfora antica estratta dalle profondità del mare. È piena di alghe e di incrostazioni calcaree che la rendono irriconoscibile, ma l’occhio dell’esperto sa vedere subito la bellezza della forma originaria.”
“Non occorre organizzare nulla perché, a partire dal momento in cui si monta un piano dopo l'altro, ecco che si incontrano delle metafore.”
“Forse il principale motivo della metafora, o per la scrittura e la lettura del linguaggio figurativo, è il desiderio di essere diversi, di essere altrove.”
“Si dice che la vita sia composta da 12 stanze. 12 stanze in cui lasceremo qualcosa di noi che ci ricorderanno. 12 le stanze che ricorderemo quando saremo arrivati all'ultima. Nessuno può ricordare la prima stanza dove è stato, ma pare che questo accada nell'ultima che raggiungeremo. Stanza, significa fermarsi, ma significa anche affermarsi.”
“Siamo tutti dei turisti all'interno della Storia.”
“E' importante tenere conto dei party a cui non si viene invitati. Pensate ad un corte medievale, ma non quella di Re Artù, bensì quella di Riccardo III.”
“La poesia, la storia o il romanzo che scrivi è la tua metafora della vita.”
“Tutti i dialetti sono metafore e tutte le metafore sono poesia.”
“Dopo le metafore, la farmacia. Così si sgretolano i grandisentimenti.”
“La promiscuità è come non leggere mai oltre la prima pagina. La monogamia è come leggere lo stesso libro più e più volte.”
“- Saul: Ci domandavamo se questa non sia forse un tipo di situazione alla Zanna Gialla.- Walter: Zanna Gialla?- Saul: Sì, Zanna Gialla è il cane migliore e leale che possa esistere. Insomma, lo amano tutti quel bastardo però un giorno mostra i sintomi della rabbia e il piccolo Timmy per amore del suo Zanna Gialla purtroppo deve...Be', tu l'hai visto il film, no?- Walter: A te piacciono le metafore molto colorite, non è vero, Saul? Il Belize, Zanna Gialla...Sì, sei un vero diluvio di consigli.”