“Solo chi non fa nulla non sbaglia anche se in realtà sta commettendo l'errore della sua vita.”
“Non vi è errore così mostruoso che manchi di trovare dei difensori tra gli uomini più abili.”
“Zaphod aveva commesso l’errore di esaminarsi l’anima. Era stato un errore, naturalmente. Era successo di notte, naturalmente. Dopo una giornata difficile, naturalmente. Il giradischi della nave suonava una musica che arrivava al cuore, naturalmente. E lui, naturalmente, aveva bevuto qualche bicchiere di troppo. In altre parole si erano verificate tutte le condizioni che non mancano mai di verificarsi quando si rimane vittima di un attacco di autoanalisi spirituale. Nonostante le attenuanti, però, non si poteva negare che si fosse trattato di un errore.”
“Perché la maggior parte delle decisioni sembrano essere prese da lemuri ubriachi?Le persone che hanno tempo prendono decisioni, non quelle che hanno talento.E perché le persone che hanno talento sono così occupate?Stanno correggendo gli errori commessi da coloro che hanno tempo.”
“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibilefare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per imparare come si vive.”
“Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.”
“Non c'è correzione, per quanto marginale o insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni, ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme, possono determinare un nuovo livello del testo.”
“Wikipedia dice un sacco di cose sbagliate.”
“Amate gli erranti, uccidendo gli errori.”
“Coloro che non amano esserevinti dalla verità, vengono vinti dall'errore.”
“L’amore richiede pazienza. E un solo errore può distruggerlo.”
“Non tenete davanti il vostro passato, vi paralizzerebbe; tenetelo di fianco e vi aiuterà a non ripetere gli stessi errori.”
“Si può migliorare e andare avanti soltanto commettendo degli errori.”
“La vocazione a valutare gli errori di uomini migliori di voi può diventare un comodo mezzo di sostentamento, purché le offriate il sostegno di una laurea in filosofia.”
“L'uomo è il prodotto dei suoi errori.”