“È dunque questo ciò che chiamano vocazione: la cosa che fai con gioia, come se avessi il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo?”
“Il prezzo che si paga nell'intraprendere una certa professione o vocazione è conoscerne intimamente il lato sporco.”
“In seminario facevamo le recite sacre e dato che interpretavo ruoli drammatici, il rettore si arrabbiava. La gente rideva quando dicevo le battute e quindi ho capito che la mia vocazione non era quella di fare il prete, ma quella di far ridere la gente.”
“Sa, la gente vive tanti anni, ma in realtà è davvero viva solo quando riesce a fare quello per cui è nata. Prima e dopo non fa che aspettare e ricordare. Ma non è triste quando aspetta o ricorda. Sembra triste. Ma è solo un po' lontana.”
“Sempre la chiamata di Dio dapprima distingue, elegge, separa uno dagli altri, poi si mostra come chiamata a favore degli altri.”
“Per amare meglio gli altri bisogna coltivare la propria vocazione.”
“Se si tratta di una vocazione, non ci sono decisioni da prendere in merito.”
“Se siete artisti, risentite del peculiare accrescimento della volontà di vivere tipico della vostra vocazione, un desiderio di riconoscimento che, all’inizio e in un ultima istanza, aspira all'immortalità.”
“L’importante, nella vocazione, è saper ascoltare la voce che si ha dentro, non il chiacchiericcio fuori.”
“Ho fatto di me questa strana cosa, un uomo di lettere, un uomo il cui destino è cambiare le sue emozioni in parole, scriverle, forse pensare non tanto al loro senso quanto alla loro cadenza, alla loro musica, alla loro suggestione, e crearesogni.”
“È ben raro che la vocazione artistica sia una benedizione.”
“La mia vocazione ultima nella vita è di essere uno irritante.”
“Trova la tua chiamata, e ispira gli altri a trovare la loro. (Non ignorare quel desiderio se vuoi creare la differenza).”
“Far voto d’obbedienza vuol direrinunciare alla prerogativa inalienabile dell’uomo, la libertà.”
“Fare voto di povertà significa impegnarsi con giuramento ad esserepigro e ladro.”