“In molti romanzi, la trovata letteraria più geniale è l'avvertimento che i personaggi sono puramente immaginari.”
“Un bravo avvocato deve sempre avere un libro sul comodino, perché il mondo dell’immaginario è più simile alla realtà di quanto pensiate. I romanzi aprono la mente e facilitano la comprensione delle storie rocambolesche che vi racconteranno i vostri clienti. L’avvocato che non ama la letteratura diventa arido e non sarà mai bravo.”
“È con i cattivisentimenti che si fanno i buoni romanzi.”
“1984, di George Orwell era un'ottima proiezione nel futuro di un presente che conteneva lo stalinismo, e di un passato prossimo che aveva visto il fiorire del nazismo. Il nuovo mondo fu scritto prima che Hitler salisse al potere in Germania, e quando il tirannorusso non si era ancora avviato sulla sua strada.”
“Non capisco perché una persona ci metta un anno o due per scrivere un romanzo quando può facilmente comprarne uno per pochi dollari.”
“Il romanzo è una storia d’amore, il racconto è la passione di una notte.”
“I romanzi assomigliano a montagne altissime e per affrontarli ci vuole la luce del sole. Dal fondovalle riesco a intravedere appena la cima avvolta dalle nuvole. Riconosco una possibilevia di arrampicata attraverso guglie affilate e morene, poi gobbe morbide dove potrei sistemare il campo base, poi piú in alto i campi successivi.”
“L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.”
“Qualsiasi stupido può scrivere un romanzo, ma solo un genio è capace di venderlo.”
“Perché la parola di una ricetta dovrebbe essere meno importante della parola di un romanzo? La prima può causare indigestione fisica, la seconda mentale.”
“Il peccatooriginale del sistema dei valori dell'arte, e perciò anche in quello del romanzo e nella sua immagine del mondo, è il Kitsch.”
“Scrivere un romanzo è l’unicapossibile teoria sullo scrivere. Tutto il resto riguarda o il leggere o è gettone di presenza.”
“Il romanzo tende naturalmente, e deve tendere, alla sua delucidazione.”
“Il romanzo è un salvavita.”
“Il vero romanzo vive nella dimensione della storia, non della geografia.”