“Stiamo calmi un cazzoscusa! Siamo tagliati fuori dal conflitto bellico! Come comunichiamo con l'esterno? Coi segnali di fumo?”
“Per scrivere in prosa bisogna avere assolutamente qualcosa da dire. Per scrivere in versi non è indispensabile.”
“Una volta che si sia arrivati a districare un’idea complicata in passi così piccoli da permettere anche a una stupidamacchina di affrontarla, si è sicuramente imparato qualcosa su di sé.”
“Dico quello che mi viene in mente di dire quando ritengo di sentire la gente intorno a me dire certe cose. Di più non posso dire.”
“Quando si vuole capire per davvero qualcosa, il metodo migliore è quello di provare a spiegarlo a qualcun altro. Ci si costringe così a chiarirselo nella propria mente.”
“Preferisco esprimermi in questo modo: è meglio che mi riprendano i grammatici anziché non mi comprenda la gente.”
“Sensazioni, sentimenti, intuiti, fantasie, tutte queste cose sono personali e, se non per simboli e di seconda mano, incomunicabili.”
“[rivolta a Piper]Non puoi decidere di cambiarevita mentre facciamo colazione, o ci passiamo le pagine del giornale!”
“Per me è importantecomunicare qualcosa agli altri e non girare un film di per sé. Ecco perché Hollywood è insignificante per me.”
“La nostra vera storia non è quasi mai decifrata da altri. La parte principale del dramma è un monologo, o meglio un dibattito intimo tra Dio, la nostra coscienza, e noi stessi. Lacrime, dolori, depressioni, delusioni, irritazioni, buoni e cattivipensieri, decisioni, incertezze, deliberazioni: tutto questo appartiene al nostro segreto, e sono quasi tutte incomunicabili e intrasmissibili, anche quando cerchiamo di parlare di loro, e anche quando abbiamo scriverle.”
“Le cose, una volta pensate, che bisogno c’è di dirle?”
“Dite sempre la verità, ma – salvo che nelle aule di giustizia – non dite mai tutta la verità. È scomodo e spesso arreca dolore.”
“Ciò che non puoi comunicarerovina la tua vita.”
Tutta quest'ansia di verbalizzare non la capisco. Sei davanti al Taj Mahal e che dici all'altro? "Bellissimo". C'è bisogno? Meglio godersi quella visione da solo, senza commenti.
“Non dire i tuoi secreti a chi non sa celare i suoi proprii.”