“Le stelle erranti son bambini che ignorano l’aritmetica.”
“Immaginate come sarebbe limitata la nostra visione dell’universo se non vedessimo mai il cielonotturno che brilla di stelle.”
“Quale per li seren tranquilli e puri discorre ad ora ad or subito foco, movendo li occhi che stavan sicuri, e pare stella che tramuti loco, se non che dalla parte ond'el s'accende nulla sen perde, ed esso dura poco.”
“Ogni stupido sa che non può arrivare a toccare le stelle, ma questo non ferma un saggio dal provarci.”
“È giunto il tempo di riaccendere le stelle.”
“Quando le stelle esplodono in supernove, questi elementi si disperdono nello spazio e, alla fine, entrano a far parte dei pianeti e degli esseri umani. Le stelle sono la sorgente di tutti gli elementi sui quali si basa la complessità, e quindi la vita. Ogni nucleo di carbonio presente nei nostri corpi ha avuto origine all’interno delle stelle.”
“Vedesti il mare, o esule? Vedesti il lavoroeterno ed alterno dell'onda coll'onda? Così è dell'uomo: è perseguito dall'infinito, è sbattuto all'infinito. Oh fortunato se sopra il suo capo vede brillare una stella!”
“Quando è buio a sufficienza, puoi vedere le stelle.”
“Le stelle esistono perché amo, se non amassi scomparirebbero.”
“Oh, la presunzione delle stelle cadenti. Non importa, saranno buchi neri un giorno.”
“Vedi, bambina? La notte dai cupi forzieri ha levato i gioielli più belli e s'è ingemmata come una regina! ”
“Guarda quante stelle incastonate lassù come diamanti. Senza di noi che senso avranno mai e noi che senso abbiamo? Non sembrano forse dirci in questa nuova stagione, siamo e non siamo? Le stelle ci tendono la mano per sorprenderci e spiegarci che c’è sempre una via d’uscita.”
“Una volta si credeva che le stellefossero gli occhi del cielola bellezza del firmamentoalludeva a un’eterna luce.”
“Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella.”
“Come in la notte liquida e serenavien la stella d'Amore avanti al giorno,de ragi d'oro e di splendor sì pienache l'orizonte è di sua luce adorno.”