“Gli uomini sono eguali; non la nascita, ma la virtù fa la differenza.”
“Lasciateci leggere e danzare - due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo.”
“Il piacere di governare deve senza dubbioessere squisito, se dobbiamo giudicare dal grande numero di persone che sono ansiose di praticarlo.”
“È una superstizione infantile dello spiritoumano che la verginità sia considerata una virtù e non la barriera che separa l’ignoranza dalla conoscenza.”
“Non è abbastanza conquistare; uno deve imparare a sedurre.”
“Tutto ciò che è troppo stupido per essere detto, viene cantato.”
“L'amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.”
“Sbattere un uomo in carcere, lasciarlo solo, in preda alla paura e alla disperazione, interrogarlo solamente quando la sua memoria è smarrita per l'agitazione, non è forse come attirare un viaggiatore in una caverna di ladri e assassinarlo?”
“Gli animali hanno sugli uomini questi vantaggi: non hanno teologi che li istruiscano, i funerali costano loro nulla, e nessuno promuove cause legali per i loro testamenti.”
“Meno dogmi, meno dispute; meno dispute, meno disgrazie; se ciò non è vero, ho torto. La religione è istituita per renderci felici in questa vita e nell'altra. Che cosa è necessario per essere felici nella vita futura? Essere giusti. Per essere felici in questa, per quanto lo permette la fragilità della nostra natura, che cosa è necessario? Essereindulgenti.”
“Di norma, gli uomini sono stupidi, ingratiinvidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli.”
“La danza può annoverarsi fra le arti perché essa è asservita a delle leggi.”
“La superstizione sta alla religione come l'astrologia sta all'astronomia, la figlia pazza di una madreprudente.”
“È la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca.”
“Le verità della religione non sono mai capite così bene come da quelli che hanno perso la capacità di ragionare.”