“Che differenza c'è tra un galeotto e l'uomo della strada? Il galeotto è un perdente che ha tentato.”
“- Andy: Questo libro parla di un uomo che scappa da un carcere.- Red: Allora lo dobbiamo inserirlo nelle letture didattiche?”
“La condizione del carcerato storicamente si ricollega alla schiavitù del periodoclassico.”
“Non sono la stessa persona di 24 anni fa. Chi l'avrebbe detto che ci sarebbero voluti 24 anni per giungere a questo momento?”
“Bene, hai rotto il muro con la testa. E che farai nella cella accanto?”
“Non c'è niente di più incoraggiante per un detenutopolitico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.”
“Uomini che non si attengono alle regole vengono dichiarati «eccezioni» e spesso finiscono in galera.”
“Chiunque abbia frequentato prigioni sa bene quanto sia raro trovarvi inequivoci rimorsi; molto più invece la nostalgia per il vecchio amato delitto.”
“Non mi batto per il detenuto eccellente, ma per la tutela della vita del diritto nei confronti del detenutoignoto, alla vita del diritto per il diritto alla vita.”
“I detenuti, quando gli si chiede qual è il momento peggiore, rispondono unanimi: la mattina, quando ci si sveglia. Ogni volta ci si accorge di nuovo di dove si è.”
“Il momento in cui si entra in galera è sempre orribile; ma il giorno in cui se ne esce è doloroso. È difficile pensare a quelli che aspettano perché il pensiero di quelli che si lasciano dentro è forte. Si esce dal carcere con lo sguardo rivolto all'indietro.”
“In carcere non si va da nessuna parte. Non si cammina: si fa del moto, un moto senza luogo, un moto perpetuo e astratto, una ginnastica per il giorno in cui si ricomincerà a camminare, liberi di andare in un posto o in un altro, o di star fermi.”
Lettera di un carcerato a uno scrittore: "Mi è piaciuto davvero il suo racconto. È stato il più bello che abbia mai letto in 4 anni, 7 mesi e 15 giorni".
“È vero che nelle nostre galere ci sono troppi detenuti in attesa di processo. Ma è altrettanto vero che (per latitanze, evasioni, e irreperibilità) ci sono anche molti giudizi in attesa di detenuti.”