“Danza come se ti facesse male. Ama come se avessi bisogno di denaro. Lavora quando le persone ti stanno guardando.”
“Quando balli con una partner, prima o poi lei scoppia a piangere, ma Ginger non era come le altre. Molte delle ragazze con cui ho lavorato invece piangevano perché pensavano di non essere in grado di fare qualcosa e io rispondevo loro di stare zitte e di provarci, finché ci riuscivano.”
“Non posso muovermi, e non vorrei nemmeno farlo, senza sentire prima la musica.”
“Sono un coreografo. Un coreografo è un poeta. Io non creo, Dio crea. Io assemblo, e ruberò ovunque per farlo.”
“Lavora come se non ti servisse il denaro, ama come se non avessi mai dovuto soffrire, e balla come se nessuno ti stesse guardando. Questa è la vita!”
“Ti piaceballare? Allora sei fatta per ballare!”
“Prima balla, poi pensa. È l'ordinenaturale.”
“Tutti i ballimoderni sono notoriamente americani. E prima che nei locali ballino la tarantella credo che ne passerà del tempo. Ma tutto può succedere.”
“Dovrebbero mettere una legge che impone alla gente di ballare per strada e nei negozi quando c’è una musica che li prende.”
“La soluzione a tanti nostri problemi? Ballare.”
“Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo.”
“Ballando il cha-cha-cha, gode la meravigliosa sensazione di essere libera, lieve e pura, di non appartenere a nessuno tranne che a lei stessa anzi neppure a lei bensì a qualcosa di più bello, alla musica, alla danza, alla poesia.”
“Nessun uomo ragionevole vuole danzare.”
Due cose si imparano guardando: ballare e cucinare. Ecco, la seconda arte l'ho "rubata" così a chi ne era maestro. Come mia madre, donna tostissima e superlativa ai fornelli.
“Se una musica ti fa muovere i piedi e la senti lungo la schiena, non devi chiedere a nessuno se è una bella musica oppure no.”