“Perché finché non sai cosa c'è là fuori, non puoi desiderarlo e ti fai bastare quello che hai.”
“La solitudine è una forma di difesa, nessuno ambisce veramente a non avere contatti con il mondo; se cominci a condividere il tuo spazio e ci prendi gusto, poi è difficile farne a meno.”
“I cellulari sono pericolosissimi: ti condizionano la vita, ti fanno stare in tensione e non c’è niente di più facile che creare malintesi per interpretazioni sbagliate. Fino a poco più di dieci anni fa non li avevamo (ricordate?) e questo ci obbligava a riflettere a lungo prima di faretelefonate inutili, ci insegnava a dare il tempo alle delusioni di sedimentare e così evitavamo di fare cazzate gigantesche.”
“Siamo così costantemente sotto pressione che ci dimentichiamo della nostra parte intima, irrazionale, istintiva, quella che ci somiglia di più, quella che ha ancora voglia di lanciare il reggiseno al concerto dei Duran Duran, di colorarsi i capelli di blu e di suonare i campanelli.”
“Le amiche sono la famiglia che ti sei scelta e la rete di sicurezza che ti protegge dalle cadute, sono lì per te nella buona e nella cattiva sorte e saranno più che felici di poterti aiutare, perciò non avere paura di chiedere aiuto, tu lo faresti per loro e loro non vedono l’ora di farlo per te.”
“Il tempo è tutto. Crediamo di averne tanto da buttarne, invece no, non ce n'è. Non ce n'è mai abbastanza.”
“Perdere il controllo significa delegare a qualcun altro le tue scelte, e non può mai essere una cosa positiva.”
“La difficoltà delle famiglie è questa: nella merda uno, nella merda tutti!”
“L'amore, quando si è grandi e si sono fatti un bel po' di errori, ha un sapore ancora migliore. Sa di fiducia.”
“Come si fa a scegliere tra gli affetti? Il cuore dovrebbe essere un posto accogliente in cui aggiungere altre persone, non sottrarle.”
“Anche i periodi più belli della tua vita sono finiti e si sono trasformati in altro: il liceo diventa università, i migliori amici prendono stradediverse, un genitore muore, un lavoro cambia, una storia finisce e con la stessa saggezza con cui accettiamo le trasformazioni della vita dobbiamo, in ogni momento, rimanere aperti al cambiamento che potrebbe presentarsi in qualunque istante. Per questo è bene godersi appieno e con leggerezza di spirito ciò che la vita offre.”
“L’uomo giusto è quello senza ombre, quello che non ti fa sentire gelosa, sbagliata, inadeguata e che sulle decisioniimportanti la pensa esattamente come te.”
“Come la musica, anche i libri accompagnano i periodi più importanti della vita. Sono fari nel buio, arrivano al momento giusto per illuminarti con le parole che hai bisogno di sentirti dire in quel preciso istante. E così ti salvano la vita. Lo stesso libro, in un altro momento, passa totalmente inosservato (è noioso, incomprensibile, lungo...). Invece, se letto con il giusto stato d’animo, può guarire ferite, aprire porte, ispirare intuizioni geniali.”
“Le vere amiche si vedono nel momento del bisogno, ma si vedono soprattutto quando va tutto bene. Sono quelle che fanno il tifo per te, vogliono il tuo bene e gioiscono per i tuoi successi.”
“Non puoi fermare il tempo, ma puoi godertelo alla grande.”