“Che cosa hai nella mente, se permetti l’esagerazione?”
“Gli amici sopportavano il suo racconto solo in quanto inevitabile preludio al loro.”
“Gli americani sono gente dalle larghe vedute. Essi accettano il fatto che una persona sia alcolizzata, drogata, che picchi la moglie, e anche che sia un giornalista, ma se un uomo non guida, ci deve essere qualcosa di sbagliato in lui.”
“E' più onesto riconoscere che l’autoindulgenza è un peccatuccio nazionale, e non soltanto un vizio dei nostri rappresentanti in Parlamento o nel sindacato o perfino nella filodrammatica parrocchiale.”
“Grazie alle indulgenze concesse a migliaia e migliaia di peccatori, la Chiesa riuscì a pagare tutti i propri debiti e divenne lo Stato più prosperoso del mondo.”
“Deploravano la diffusa indulgenza verso l’evasionefiscale e altre illegalità che si stavano trasformando in vezzi comuni.”
“La migliore filosofia, relativamente alla gente, è di fondere nei suoi confronti il sarcasmo dell'allegria con l'indulgenza del disprezzo.”
“Fra uno schiaffo e un'indelicatezza si sopporta meglio lo schiaffo.”
“Chi acconsente di essere insultato merita di esserlo.”
“Ci si abitua a veder fare il male, a tollerarlo: poi si comincia con l’approvarlo e si finisce col commetterlo.”
“L'indulgenza è la forma aristocratica del disprezzo.”
“Se solo un uomo indulge all'omicidio, molto presto arriverà a pensare che rubare sia uno scherzo; e dal furto al bere e al non onorare le feste, e da questi alla maleducazione e al procrastinare, il passo è breve.”
“I bambini devono essereindulgenti coi grandi.”
“Capire tutto rende molto indulgenti e avere sentimenti profondi ispira una grande bontà.”
“Gesù ci ha detto di perdonare i nostri nemici, e chi sono io per contraddire l’Onnipotente? Ma nella sua infinita saggezza, non ha mai detto un accidenti sul fatto di dover perdonare gli amici, e meno che mai le nostre famiglie. Accetto volentieri il suo consiglio in materia. E comunque, tutto sommato, trovo molto più facileperdonare me stesso.”