“Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.”
“Le pene della camorra sono certe e immediate, a differenza di quelle dello Stato.”
“Una delle cose che le organizzazioni temono di più è l’agire da uomini, l’agire con dignità, il non piegarsi, il non chiedere come un favore ciò che ci spetta di diritto.”
“L’unicosacrificiopossibile è quello che non si aspetta ricompensa.”
“Verità e potere non coincidono mai.”
“La codardia è una scelta, la paura uno stato.”
“Ascoltare un racconto e sentirlo proprio è come ricevere una formula per aggiustare il mondo.”
“Si crede stupidamente che un atto criminale per qualche ragione debba essere maggiormente pensato e voluto rispetto a un atto innocuo. In realtà non c'è differenza. I gesti conoscono un'elasticità che i giudizi etici ignorano.”
“Quando parli in pubblico di un soldato dici che vuole la pace e odia la guerra, quando sei solo con il soldato lo addestri a sparare.”
“Ogni scelta la si pagava. La scelta di restare, la scelta di emigrare, di lavorare in nero, di arruolarsi, tutto si pagava senza possibilità di vantaggio. Era la prima cosa che imparavi quando crescevi da quelle parti. Aver pagato per un sogno, il sogno di vivere giocando, in fondo non era peggio di pagare per qualche altro motivo. Se proprio si doveva subire, meglio subire per un desiderio che in parte si era assaggiato che per qualcosa che non si sarebbe assaporato mai.”
“Quei ragazzi che vengono dall’Argentina godono di assoluta fiducia nelle proprie capacità sportive grazie a Maradona.”
“Il Super Santos era un modo di concepire la vita, anzi una sorta di sogno a cui tutti i ragazzini ambivano, star sempre con lui di fianco, sui piedi, averlo sempre a disposizione.”
“Sono New York e Londra oggi le due più grandilavanderie di danaro sporco del mondo.”
“Quando hai una condanna a morte dai clan speri che lo Stato ti tenga stretto il più possibile.”
“Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare.”