“Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco.”
“S'i' fosse foco, arderei 'l mondo; s'i' fosse vento, lo tempestarei; s'i' fosse acqua, i' l'annegherei; s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo.”
“Nella fiamma il tempo stesso si mette a vegliare. Sì, chi veglia davanti alla fiamma non legge più. Pensa alla vita. Pensa alla morte. La fiamma è precaria e vacillante. Questa luce basta un soffio ad annientarla, una scintilla a riaccenderla.”
“- Elsa: Non puoi seguirmi nel fuoco.- Anna: Allora tu non buttarti nel fuoco.”
“L'amore è come il fuoco; spesso vedono prima il fumo quelli che ne sono fuori, che le fiamme quelli che stanno dentro.”
“Il fuoco! Dove vanno tutte quelle scintille? Il fuoco, quando si spegne, dove va? Come la musica, che nessuno sa dove va quando finisce.”
“Vidi saltar fuori da quell'inferno un orso in fiamme. E' stata la cosa più orribile che io abbia mai visto.”
“Ci sono tre cose che l'uomo medio pensa di poter fare meglio di chiunque altro: fare un fuoco, gestire un albergo e dirigere una squadra di baseball.”
“Huss, Savonarola, Bruno, per citare solo gli arsi vivi più rinomati. Roghi motivati con l'esigenza di salvaguardare l'integrità di un principio. A distanza di qualche secolo sei milioni di inceneriti per un non dissimile motivo. Il fuoco elemento privilegiato nella tutela delle idee.”
“Non si può accendere un fuoco senza una scintilla.”
“Dormire dove sia stato un fuoco gagliardo non è cosa buona.”
“Il dormire in un luogo da ogni parte ferrato con del fuoco non è senza pericolo: e quanto più è gagliardo il calore, tanto si è peggio.”
“Tu non hai paura del fuoco, vero, Katniss?”
“Il fuoco che sembra spento spesso dorme sotto la cenere.”
“Un fiammifero può appiccare un incendio, ma quando l’incendio è in corso per fermarlo non serve spegnere il fiammifero. Il problema non è più il fiammifero. È il fuoco.”