“Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.”
“Il morire per fuggire la povertà o l'amore o una sofferenza qualsiasi non è da uomo coraggioso, ma piuttosto da vile: è una debolezza quella di fuggire i travagli, e chi in tal caso affronta la morte non lo fa perché è bello, ma per fuggire un male.”
“Non accontentarti di stare sulla difensiva e di schivare il peggio, ma va incontro agli ostacoli, deciso a superarli e a trarne vantaggio in qualche modo.”
“Non te l’hanno insegnato che le frecce dei vigliacchi son sempre spuntate?”
“Essere un vigliacco non è facile. Molto più facileessere un eroe. A un eroe basta mostrarsi coraggioso per un istante: quando estrae la pistola, quando lancia la bomba, attiva il detonatore, fa fuori il tiranno e poi se stesso. Essere un vigliacco significa invece imbarcarsi in un'impresa che dura una vita. Richiede costanza, fermezza, impegno a non cambiare, il che si risolve in una certa qual forma di coraggio.”
“C'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa.”
“Sii sempre pronto a dire quello che pensi, e il vile ti eviterà.”
“Il segreto di ogni potere consiste nel sapere che gli altri sono più codardi di noi.”
“La violenza in assoluto non è accettabile né è comprensibile, ma su una donna è ancora peggio, è da vigliacchi.”
“Solo un illuso avrebbe creduto che là fuori non era pieno di pericoli mortali. Ma solo un codardo, ripetevo fra me e me, avrebbe trovato la situazione così minacciosa da restarsene chiuso in casa, attaccato alle sottane delle donne.”
“Tutti quelli che si risentono, quasi sempre, lo fanno per nascondere una colpa loro nei tuoi confronti. Altrimenti chiarirebbero. Il risentimento e la sua tempistica sono solo una delle tante espressioni della vigliaccheria.”
“I vigliacchi su cui contavi che ti lasciano da solo a combattere ti lasciano ferite amare, ma rendono la tua battaglia ancora più eroica.”
“Il codardo è uno che prevede il futuro. il coraggioso è privo d'ogni immaginazione.”
“Non dell’odio che ha il coraggio di guardare in faccia, quando colui che odia ha voglia di andare a battersi e a uccidere, ma dell’odiocodardo, sibilante, di chi si rannicchia dietro l’angolo, nel buio.”
“Chi si dispera per un evento è un codardo, ma chi nutre speranze per la condizione umana è uno stolto.”