“Se sei un barbone, un drogato, un immigrato, un albano, sei fottuto. Ti isolano, sei fuori dal gruppo. Poi, il gruppo ti lascia più o meno in pace e in disparte all’inizio, fino a quando non ne fai una troppo grossa, e allora finisci in galera.”
“Il vecchio Alex era uno a cui non andavano bene le prepotenze e l’arbitrio dei forti, uno che aveva camminato controcorrente con l’acqua alla cintola, fino a quando non era arrivata un’onda troppo grande che l’aveva trascinato via.”
“Questa storia l’ho progettata e decisa io. Sono sereno, non credere. Ti abbraccio e ti saluto con tutta la forza. Non lasciare che ti sottomettano. Non dimenticarmi.”
“Questa non è una ragazza, è un intero disco di Battisti.”
“La forza del Branco è il Lupo, e la forza del Lupo è il Branco.”
“Se sei una persona normale, rispettabile, se sei nel gruppo, bene o male lavori per il gruppo. E questo non vuol dire necessariamente essere onesti. Anzi.”
“Posso sopravvivere, col pilota automatico, ma vivere è un’altra cosa.”
“Chiudo gli occhi e li tengo stretti, spaventato da quel che porta il mattino, aspettando un domani che non arriva mai. Nel profondo di me, ciò che mi lascia la notte è la sensazione del vuoto e tre ragazzi immaginari che cantano nel mio sonno dolce di bambino.”
“Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.”
“L’unica cosa intellettuale che faccio è guardare dei film.”
“Che tragedia aspettare i diciott'anni per ammainare la bandiera nera e chiedere asilo tra gli stronzi.”
“I vecchi muoiono, i giovani crescono, le mamme imbiancano, i bambini rompono i coglioni...”
“Non c'è un segreto della vita, ci sono solo cose che si capiscono in fretta e cose che si capiscono un po' alla volta. È per questo che sarebbe importante avere un figlio. Per trovare il tempo di spiegare con calma, a qualcuno che ami, le cose che tu hai capito in una vita.”
“Si parlava di poeti come modelli di vita, come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni.”
“Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate, forse non ci siete già?”