“Il tennis è una questione di gradi di aggressività. Devi essere abbastanza aggressivo da controllare un punto, ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e corrererischi inutili.”
“Se vai da una parte rompi la nave contro i sassi, se dall'altra la divorano i flutti; stai al centro per non incorrere nei tranelli di Scilla e Cariddi.”
“Quando l'uomo non ha più bisogni da soddisfare diventa realmente il padrone di se stesso ed inizia a vivere.”
“[in sogno Max a Logan in sedia a rotelle]- Max: Balla con me.- Logan: Non posso.- Max: Certo che puoi... La mente domina la materia.- Logan: Il problema è che non posso camminare.- Max: Io non ti ho chiesto di camminare... solo di ballare.”
“Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca.”
“Io sono arrabbiata quasi ogni giorno della mia vita, ma ho imparato a non mostrarlo, e cerco ancora di sperare di non sentire rabbia, sebbene mi ci potrebbero volere altri quarant’anni perché accada.”
“Che cosa hai nella mente, se permetti l’esagerazione?”
“Si suol dire che l'uomo coraggioso non ha paura. È falso. Esser coraggioso significa dominare la paura e dove non c'è paura non c'è coraggio.”
“Chi non ha in sé la misura non la troverà mai.”
“Il matto era un non-essere di cui si poteva solo calibrare l’intensità. E, privo di queste qualità umane, veniva assimilato alla bestia, la sua violenza era l’espressione del non-capire, dell’incapacità di controllare, attraverso l’intelligenza, gli istinti.”
“Se noi consideriamo la casa come il luogo dove possiamo sciogliere tutti i freni inibitori, allora oltre che perdere la decenza, l’eleganza e il controllo del linguaggio che giunge al vituperio e all’offesa, si cancellano i limiti su cui ogni vitasociale si fonda.”
“Se uno cerca di capire le cose, capire anche gli altri, la diversità, le ragioni degli altri, allora riesce anche a gestire meglio le proprie pulsioni.”
“Sii sempre padrone del tuo animo, affinché con il suo impeto non produca inganni o violenze.”
“Io sono, davvero, un re, perché io so come comandare a me stesso.”
“Considero più valoroso colui che sopraffà i propri desideri che non colui che conquista i propri nemici; perché la vittoria più dura è contro se stessi.”