“Il bello del tango è che in Argentina tutti i musicisti classici lo suonano. Non è come in America dove la classica e il jazz sono mondiseparati.”
“Amo l'Argentina, ma non la capisco, come non capisco l'universo.”
“La storia di Buenos Aires sta scritta nel suo elenco telefonico.”
Sai perché Buenos Aires si chiama così? Vuol dire “aria buona”, ovviamente. Ma l’aria a cui fa riferimento era in Sardegna, in Italia, non in Argentina.
“Mi era sembrato un viaggionecessario, istruttivo: imparare che nessun luogo è il centro del mondo. Si moriva in Argentina come in Sicilia perché una banda di carogne regolava in questo modo i propri conti con i dissidenti. Pensarla storta, fuori dal coro, era un peccato imperdonabile. A Buenos Aires come a Catania.”
“Noi abbiamo bisogno di capitali stranieri poiché il provento del nostro commercio estero e le risorse del risparmio nazionale sono entità troppo esigue che rallenterebbero eccessivamente il nostro progressoeconomico.”
“L'Europa deve comprare di più in Argentina, perché l'Argentina vuol comprare più macchine, più motori, più attrezzature tecniche.”
“Il male dell'Argentina è sempre stato lo scontro sulle questioni secondarie. In un Paese in via di sviluppo come il nostro, tutti devono mettere insieme le loro forze: intellettuali, operatori economici, sacerdoti, politici, operai. Anche i militari.”
Nel nostro paese è assai netta sia la divisione tra il popolo e un’oligarchia fondata sulla ricchezza e sulla nascita, sia quella che separa il popolo e la nuova borghesia “d’affari” che si sviluppa rapidamente. In ogni industriale che si arricchisce, sonnecchia un oligarca potenziale.
“In Argentina, in dieci anni di governo giustizialista, siamo vissutiliberi in una nazione sovrana. Nessuno poteva intromettersi nelle nostre faccende interne senza fare i conti non noi.”
“Io porto nelle mie orecchie la meravigliosa musica che, per me, è la parola del popolo argentino.”
“Gli argentini sono al 30 per cento socialisti, al 20 per cento conservatori, un altro 30 per cento è di radicali.”
“L'Argentina è stata il solo Paese al mondo in cui un governo civile, un presidentedemocratico che non aveva la pistola in tasca, ordinò alla giustiziamilitare e poi a quella civile di processare i capi militari che avevano ordinato tanti crimini atroci.”
“Quei ragazzi che vengono dall’Argentina godono di assoluta fiducia nelle proprie capacità sportive grazie a Maradona.”
“Una disgrazia, per l'Argentina e per il Sudamerica.”