“Se non la tiri, non può andar dentro.”
“Quando Dio vuole palla entra in rete.”
“Oltre a tutte le attività che coinvolgono le palle, di ogni forma e grandezza, agli uominipiace parlare di come le donne confondano loro le idee.”
“L'uomo che si lamenta del modo in cui la palla rimbalza è probabilmente quello che l'ha fatta cadere.”
“I campioni si assumono le responsabilità. Quando la palla arriva sopra la rete, puoi scommetterci che io voglio la palla.”
“L'invidia è come una palla: più la spingi sotto e più ti torna a galla.”
“Il pallone è il mio amore: perché devo trattarlo male?”
“Nulla paga il pianto del bambinoa cui fugge il pallone tra le case.”
“Il pallone va tenuto con due mani, passato con due mani e ricevuto con due mani. Se il pallone avesse anche un bel paio di maniglie, per certi giocatori sarebbe l'ideale.”
“Il calcio è musica, danza e armonia. E non c'è niente di più allegro della sfera che rimbalza.”
“Il football è uno sport composto di fatti semplici, ma purtroppo ce ne scordiamo spesso. È necessario avere un legame quasi sentimentale con la palla. Devi trattarla con delicatezza, quasi fosse una cara amica. Per regolare i suoi movimenti, devi soggiogarla. E se commetti un errore, non disarmare.”
“Il Super Santos era un modo di concepire la vita, anzi una sorta di sogno a cui tutti i ragazzini ambivano, star sempre con lui di fianco, sui piedi, averlo sempre a disposizione.”
“Chi lancia il pallone fuori lo recupera. E per recuperarlo a volte ci volevano ore.”
Nel mio paese qualsiasi gioco vedesse toccare la palla con le mani era da “ricchione”.
“Quando avviene l’irreparabile, tutti tentano sempre il grande sogno mai realizzato. E tutti dicevano di aver assistito a un loro cugino o amico fraterno che c’era riuscito. Questo sogno era poter con un accendino sciogliere un po’ di plastica intorno al foro sul pallone. Coprire meticolosamente il foro, quindi fargli la bucatura, come si dice per le ruote delle auto. Portare il pallone dal gommista e farlo rigonfiare. Nessuno c’è mai riuscito.”