“Io sono come un vino che sta invecchiando. Il vino invecchiando dicono che migliori, ma non tutti i vini migliorano, alcuni inacidiscono.”
“Bisogna andare in Oriente per capire cos'è la religione. Ho inteso veramente il sentimentoreligioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l'Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.”
“La morte odora di resurrezione.”
“Ma in attendere è gioia più compita.”
“E ora che ne sarà del mio viaggio?Troppo accuratamente l'ho studiatosenza saperne nulla.Un imprevisto è la sola speranza.Ma mi dicono ch'è una stoltezza dirselo.”
“Tutto fa pensare che l'uomo d'oggi sia più che mai estraneo vivente tra estranei, e che l'apparente comunicazione della vita odierna − una comunicazione che non ha precedenti − avvenga non tra uomini veri ma tra i loro duplicati.”
“Portami il girasole impazzito di luce.”
“Piuttosto che fermarsi a mezza via, val meglio non cominciare.”
“Il tempo degli eventiè diverso dal nostro.”
“La vita deve esserevissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa”
“Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere.”
“Essere sempre tra i primi e sapere, ecco ciò che conta.”
“Il genio purtroppo non parlaper bocca sua.Il genio lascia qualche traccia di zampettacome la lepre sulla neve.”
“Felicità raggiunta, si cammina per te su fil di lama.Agli occhi sei barlume che vacilla,al piede, teso ghiaccio che s'incrina;e dunque non ti tocchi chi più t'ama.”
“In quest’ora che s’indovina afosa. Sopra il tetto s’affaccia una nuvola grandiosa.”