“Il vino è la bevanda dell'amore divino.”
“Non devi ai mali conceder l'anima: a nulla giova soffrire e piangere,o Bucchi: far portare il vino ed inebriarsi è il solo rimedio.”
“Beviamo. Perché aspettare le lucerne?Breve è il tempo.O amato fanciullo,prendi le grandi tazze variopinte,perché il figlio di Zeus e di Semelediede agli uomini il vinoper dimenticare i dolori.”
“Io già sento primaverache s'avvicina coi suoi fioriversatemi presto una tazza di vino dolcissimo.”
“Vino, o dilettofanciullo, e verità.Il vino invero è specchio dell'uomo.”
“Guarda il calor del sol che si fa vino,giunto dall’umor che da la vite cola.”
“Le religioni cambiano: la birra e il vino rimangono.”
“Cenai con un piccolo pezzo di focaccia,ma bevvi avidamente un'anfora di vino;ora l'amata cetra tocco con dolcezza ecantoamore alla mia tenera fanciulla.”
“Bere vino era equiparato a un adulterio. Il bacio insomma era… l’etilometro della fedeltà. L’equazione è semplice. Bere infatti era l’anticamera dell’adulterio. Perché una donna, bevendo, perdeva il controllo e poteva facilmente commettere un tradimento o, più in generale, comportarsi in modo disdicevole.”
“Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora avesse bevuto di nascosto del vino puro.”
“Sia benedetto chi perprimo inventò il vinoche tutto il giorno mi fa stare allegro.”
“Male, male assai fanno coloro che si lasciano vincere dal vino. A poco a poco, sentono nausea al cibo e si nutrono quasi esclusivamente di quello; indi si degradano agli occhi del mondo, diventando ridicoli, pericolosi e bestiali.”
“Dio ha creato le medicine per guarire le malattie, il vino per guarire la tristezza e ha creato i sogni per guidare chi è cieco nel cammino della vita.”
“Ah! Come è dolce il sapore del caffè!Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.”
“Non c'è niente come del buon cibo, del buon vino, e una cattiva ragazza.”