“Lei iniziò con la prima di quelle che più tardi definimmo 'le mie lezioni di vita'. Mi disse che dovrò sempre essereintollerante verso l'ignoranza ma comprensiva verso l'analfabetismo.”
“L'America è il miglior paese semi-istruito del mondo.”
“L’Italia è un paìsi con dù milioni di analfabeti totali e il trenta per cento della popolazioni che sapi appena fari la propia firma.”
“- Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?- Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.- Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.”
“Se sei un analfabeta e vivi con un dollaro al giorno, non potrai mai godere dei benefici della globalizzazione.”
“Se i Russi sapessero scrivere mi distruggerebbero.”
“Un popolo che non sa né leggere né scrivere, è un popolo facile da ingannare.”
“Penso che sia scioccante che i quindicenni e i sedicenni lascino la scuolaincapaci di fare i conti e con la capacità di lettura di un bambino di quattro anni.”
“Nella maggior parte dei paesi non è interessante educare le persone, perché quando imparano a leggere si interessano ai problemi e chiedono conti; gli analfabeti non dicono nulla.”
“Insieme a oppressione e sangue, volgarità e cattivo gusto, la caratteristica principale di una dittatura fascista è l’ignoranza, il disprezzo per la cultura, l’analfabetismo. ”
“- Giudice Ramirez: Avete un ultimo desiderio da esprimere?- Franco: Si signore. Vorrei scrivere una lettera di saluti ai miei parenti.- Giudice Ramirez: Va bene, vi sia concesso. Vi sia portato l'occorrente per scrivere. Avranno 10 minuti di tempo- Franco: Ma quale 10 minuti!!! Io prima debbo imparare a leggere e a scrivere... per lo meno 2 o 3 anni!- Ciccio: E' analfabeta!”
“- Stella: E tu 'acqua' lo scrivi così? A – ci – ci – u – a? Dov'è l'errore?- Nicolas: Ah ho capito, a – ci – ci – qu – u – u – a.- Diego: Allora? Lo vinciamo 'sto Nobel per la letteratura?- Stella: Se togliamo qualche 'ci' e qualche 'qu'.”
“La ragazza leggeva davvero i volumi che sceglieva. La capacità di leggere non era certo un’occupazione né una caratteristica tipica degli analfabeti di quel paese.”
“Il segno distintivo dell'umorismo americano è il suo atteggiamento di analfabetismo.”