“Alcuni credono che il genio sia ereditario. Gli altri non hanno bambini.”
“Un genio è uno che può fare qualsiasi cosa, eccetto guadagnarsi da vivere.”
“Ci ho visto dentro i geni del genio.”
“La presunzionerovina il genio più raffinato. Non c'è molto pericolo che il vero talento o la vera qualità vengano trascurati a lungo; anche se lo sono, la coscienza di possederli ed usarli bene dovrebbe soddisfare una persona, ed il grande fascino di tutto il potere è la modestia.”
“Dio pensa nel genio, sogna nel poeta e dorme nella restante umanità.”
“Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.”
“L'ingegno è utile a tutto, a nulla sufficiente.”
“Fare agevolmente ciò che riesce difficile agli altri, ecco il talento; fare ciò che riesce impossibile al talento, ecco il genio.”
“Il talento è il prodotto di una intelligenza superiore applicata a un lavoro. Il genio è una sorta di scintilla divina.”
“Quando un esemplare della nostra specie, particolarmente dotato di intelletto, mette il proprio genio al servizio della comunità, la rende più stupida, produce imbecillità; perché gli altri si limiteranno a imitarlo, a sfruttare le sue intuizioni, copiandole pedissequamente, e non saranno indotti a esercitare le proprie facoltà mentali.”
“Un colpo di genio portò un uomoeccezionale a scoprire il fuoco; ma a quel falò si scaldarono pure i cretini.”
“Il cretino vive; il genio muore.”
“Il genioumano escogita vie d’uscita per (quasi) ogni necessità della nostra vita. E una volta scovata la soluzione del problema, non ci è più necessario far uso della nostra intelligenza: basta copiare. Ma replicare non è inventare; così, le nostre doti intellettuali avvizziscono, perché non stimolate.”
“La scintilla del genio brilla per un attimo nell’oscurità. La cultura trasforma quel lampo in luce per tutti. E ne acceca le menti.”
“Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini venti anni dopo.”