“Quando un esemplare della nostra specie, particolarmente dotato di intelletto, mette il proprio genio al servizio della comunità, la rende più stupida, produce imbecillità; perché gli altri si limiteranno a imitarlo, a sfruttare le sue intuizioni, copiandole pedissequamente, e non saranno indotti a esercitare le proprie facoltà mentali.”
“Quello che può fare l’intelligenza collettiva è straordinario! Se mettiamo a fattor comune centinaia e migliaia di cervelli, il risultato può essereeccezionale, ma ora non lo sappiamo ancora. Non siamo abituati: siamo soliti condividere le informazioni con piccoli gruppi di persone.”
“Le idee veramente nuove nascono dal substrato collettivo delle informazioni: non scaturiscono da un unicofortunato individuo, bensì dalla coscienza collettiva.”
“La vita è un viaggio verso la verità, noi abbiamo qualcosa da imparare l'uno l'altro, e tutti debbono avere una possibilità di compiere il viaggio. Quindi per noi, una comunità è giusto composta da chiunque accetti le regole del gioco, tutti contano, tutti hanno un ruolo da svolgere, tutti meritano un'opportunità e tutti noi rendiamo meglio quando lavoriamo insieme.”
“Noi effettuiamo per comitato le cose che non abbiamo il coraggio di fare da soli.”
“Il pensiero collettivo ha vitabreve. ”