Ciascuno di noi − se ebbe la pazienza di osservare ed ha la forza di ricordare − potrebbe addurre esempi abbondanti e calzanti di questo ironico "segno caratteristico" della naturaumana.
“Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna.”
“La libertà dell'uomo non è quel che un vano polo pensa. V'è una sola libertà: quella del proprio necessariosviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originaleessenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.”
“Tre razze di scrittori. Ci son di quelli che non dicon nulla ma lo dicon bene − ce n'è altri che dicon molto ma lo dicon male. I peggio son quelli che non dicon nullae lo dicon male.”
“Diboscamento. Pensare che per ognuno di costoro − milioni! − ci vorrà una cassa di legno! È giusto dover diboscare tante abetaie per sotterrarle riempite di marcia e di stinchi?”
“L'invenzione della donna. L'uomo ha inventato migliaia di cose, anche inutili. E ancora non ha saputo inventar la donna.”
“La moglie fa risparmiare per qualche tempo la spesa delle puttane ma tutte le puttane del mondo non ci risparmiano il pericolo di prender moglie.”
“Amare i nemici è l'unicavia perché non resti sulla terra neanche un nemico.”
“Tombe e burattini. I teatri di marionette e i camposanti sono gli unici luoghi dove l'uomo possa prendere acuta coscienza di sé. Nei primi vede cos'è prima della morte − nei secondi quel che sarà dopo la vita.”
“Fumo e speranza. Non è senza significato il fatto che due grossi redditi dello stato sian dati dal tabacco e dal lotto, cioè dal fumo e dalla speranza: ambedue narcotici dello spirito di natura voluttuosa e quasi immateriale.”
“Le lunghe dimostrazioni razionali non convincono quasi mai quelli che non sono convinti prima - per quelli che son d'accordo bastano accenni, tesi, assiomi.”
“Ora son rimasti sulla scena i sottomini che stanno fantasticando intorno ai superuomini.”
“La vitaumana si riduce tutta a errori e rinunzie. Finché siamo giovani gli errori sono più numerosi delle rinunzie; nella vecchiaia aumentano le rinunzie ma non per questo diminuiscono gli errori.”
“Non voglio finire senza riferire la curiosa dichiarazione di un mio vecchioamicoscultore, eccellente scultore ed eccellente amico. Tutte le volte che egli discorre con me o con altri, sulla vita e sulla morte, conclude sempre con queste apocalittiche parole: io non morirò mai per la semplice ragione che non sono mai nato.”
“I figli degli imbecilli, essendo allevati e istruiti da padriimbecilli, diventeranno sempre più raffinatamente imbecilli.”