“Mentre crescevo non ero abituato a vedermi succedere cose belle.”
“La crescita per amore della crescita è l'ideologia di una cellula cancerogena.”
“Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.”
“Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti!”
“Come può diventare una donna, se i parenti la dànno, ignara, debole, incompleta, a un uomo che non la riceve come sua eguale; ne usa come d’un oggetto di proprietà; le dà dei figli coi quali l’abbandona sola, mentr’egli compie i suoi doveri sociali, affinchè continui a baloccarsi come nell’infanzia?”
“Quando non si cresce più, si rimpicciolisce.”
“Man mano riceviamo stimoli dall'esterno che ci cambiano, ci fanno crescere e dannonuoveemozioni.”
“I giovani sono in una condizione simile all'intossicazione permanente, perché la giovinezza è dolce ed essi stanno crescendo.”
“Adesso ti han lasciato sola adesso son fuggiti viaE forse un poco ti consola la tua fotografia...”
“Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono.”
“Esserevecchi non è una questione d’età: è un modo di concepire il rapporto con la vita. Ma sentirsi vecchi… be’, puoi sentirti vecchio pur essendo soltanto un ragazzino se non vivi un giorno per volta, se smetti di sognare, se vendi il tuo spirito in cambio del conforto della sicurezza. Pensaci, figlio mio. È un piccolo consiglio da parte di un bambino grande a un altro bambino che sta muovendo i suoi primi passi sul sentiero della vita: vuoi crescere, oppure invecchiare? La decisione spetta solo a te.”
“C’è differenza tra addizione e crescita.”
“Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Ci mettono poco a capirlo, e Wendy lo capì così: un giorno, quando aveva due anni, mentre stava giocando in giardino, colse un fiore e corse a mostrarlo a sua madre. In quel momento doveva essere molto graziosa, perché Mrs Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò: «Oh, perché non puoi restare così per sempre?». Questo fu tutto ciò che si dissero sull’argomento, ma in quel momento Wendy capì che sarebbe cresciuta. Tutti, a due anni, impariamo questa cosa. I due anni sono l’inizio della fine.”
“Disiderà li fiji, eh sora Ghita?Sì, pe le belle gioje che ve danno!Prima, portali in corpo guasi un anno:poi partorilli a risico de vita:allattali, smerdalli:a'gni malanno sentissecascà in terra stramortita:e quanno che sò granni,oh allora è ita:pijeno sù er cappello,e se ne vanno.”
“Presto verrà il tempoarido e melodioso dei papaveri,e tu sarai tornatagià donna.”