“Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Ci mettono poco a capirlo, e Wendy lo capì così: un giorno, quando aveva due anni, mentre stava giocando in giardino, colse un fiore e corse a mostrarlo a sua madre. In quel momento doveva essere molto graziosa, perché Mrs Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò: «Oh, perché non puoi restare così per sempre?». Questo fu tutto ciò che si dissero sull’argomento, ma in quel momento Wendy capì che sarebbe cresciuta. Tutti, a due anni, impariamo questa cosa. I due anni sono l’inizio della fine.”
“Se ascolterete il vostro bambino e lo tratterete con rispetto diventerà una persona che ascolta e che tratterà gli altri con rispetto.”
“Ricordate che il bambino non è proprio «vostro», ma è una persona separata, un dono che vi è stato fatto affinché ve ne prendiate cura.”
“Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent'anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.”
“Gran parte di tutta l'onesta verità detta nel mondo è opera di bambini.”
“Ho cominciato a suonare la chitarra perché nessun padre comprerebbe ad un bambino di otto anni una batteria a meno che non fosse divorziato e stesse cercando di riconquistare la moglie... non so se mi spiego.”