“Diboscamento. Pensare che per ognuno di costoro − milioni! − ci vorrà una cassa di legno! È giusto dover diboscare tante abetaie per sotterrarle riempite di marcia e di stinchi?”
“Io non ho mai visto un albero scontento. Essi si aggrappano al terreno come se gli piacesse, e sebbene ben radicati, viaggiano tanto lontano quanto noi. Vanno vagando in tutte le direzioni con ogni vento, andando e venendo come noi stessi, viaggiando con noi attorno al sole per due milioni di miglia al giorno, e attraverso lo spazio, il cielo solo sa quanto velocemente e lontano!”
“Noi tutti percorriamo insieme la via lattea, alberi e uomini... gli alberi sono viaggiatori, nel senso ordinario. Essi compiono viaggi, non molto estesi, è vero: ma i nostri piccoli andirivieni sono solo poco di più dell’ondeggiare degli alberi - e molte volte nemmeno così tanto.”
“ALBEROl'esplosione lentissimadi un seme.”
“Alberol'esplosionelentissimadiunseme.”
“Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provarecompassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.”