“Dopo un po’ l’amore diventa abitudine, dopo un po’ l’amicizia diventa masochismo. Il calvario è simile, ma il secondo è più dichiarato.”
“La rivoluzione, in questo Paese, si fa giusto sui social.”
“Un vinogiovane avrà sempre sentori di fiori freschi (bianchi o rossi, a seconda della tipologia), di frutta a polpa bianca o a bacca rossa e nera, erbe aromatiche, sentori minerali e fragranze vegetali.”
“La violenza è lo sfocio naturale dell’ingiustizia. Quindi bisogna investire in giustizia, in educazione e in informazione per eliminare la violenza, non in sistemi di sicurezza.”
“Il Movimento 5 Stelle non si limita allo sterile abbaiamento alla luna di Bossi. Penso all’attenzione per l’ambiente, per Internet. O alla lotta alle spesefolli della politica.”
“Nel 2018 il mondo sarà diviso in due blocchi: a Ovest con Internet e a Est con una dittatura orwelliana. Nel 2020 ci sarà la Terza guerra mondiale (durerà vent’anni) che spazzerà via San Pietro e Notre-Dame e altri simboli. Si useranno armi batteriologiche e il clima sarà stravolto e il mare si alzerà di 12 metri. La popolazione si ridurrà a un miliardo e finirà il petrolio. Nel 2040 trionferà la rete democratica (Internet) e nel 2043 gli ambientalisti divideranno il pianeta in migliaia di comunità governate dalla rete. Nel 2047 ciascuno avrà la sua identità elettronica in un network sociale e i passaporti saranno aboliti. Nel 2050 un brain trust collettivo risolverà ogni problema mentre nel 2054 ci saranno le prime elezioni mondiali in rete, dopodiché spariranno religioni, partiti e governi nazionali.”
“Si vive anche di rituali, se mangio male in Langa tendo a deprimermi.”
“Gli astemi, se non costretti da motivi clinici, hanno qualcosa da nascondere e fanno parte della categoria dei «potenziali pericolosi».”
“Devo ancora incontrare un vino con l’anima fatto da una persona che l’anima non ce l’ha.”
“I produttori hanno un’idea eccessiva di naturale. Anche una donna struccata e coi baffi è naturale, ma io la preferisco in un altro modo. E non credo di essere io quello strano.”
“Il Pinot Nero piace perché è il vitigno più minimale del mondo. Non è colorato come il Cabernet, non è morbido come il Merlot, non è potente come il Nebbiolo. Il Pinot Nero, anzitutto, non è.”
“La progressione di riso carnaroli con stracchino e fave con speck croccante e crespelle alle melanzane e ricotta mannara aveva reso oggettivamente drammatica la sua igiene dentale.”
“WhatsApp mi mette tristezza. Non è igienico essere sempre reperibili.”
“Si distraeva con il bello per dimenticare di ingoiare il brutto. In quello era bravo.”
“«È uno degli effetti connaturali all’invecchiamento. Si cambia.» «Per non morire.» «Per morire più tardi.»”