“- Mario: È questo il bello. Le cose che non cambiano. Le abitudini. Questo sapore... questo marocchino grazie a te sarà sempre lo stesso.- Barista: Vendo il bar.- Mario: Ma a chi?- Barista: All'egiziano, quello del Kebab.”
“I problemi sollevati dall'alcol e dal tabacco non possono essere risolti, va da sé, con la proibizione. L'unica politica ragionevole è di aprire altre migliori brecce nella speranza di indurre gli uomini e le donne a cambiare le vecchie e cattive abitudini per altre nuove e meno dannose.”
“Sono pericolose solo le cose che tolleri a lungo! Una relazione fissa, il matrimonio e i dolci! Il grasso e le puttane sono innocui.”
“Nulla di ciò che è per natura può assumere abitudini ad essa contrarie: per esempio, la pietra che per natura si porta verso il basso non può abituarsi a portarsi verso l’alto, neppure se si volesse abituarla gettandola in alto infinite volte.”
“Vivevamo di abitudini. Come tutti, la più parte del tempo. Qualsiasi cosa accade rientra sempre nelle abitudini. ”
“In un sistema talmente perfezionato, è sufficienteessere privati della colazione per diventare imprevedibili.”
“L'uomo ama discorrere in un circolo di varie abitudini piuttosto di gettarsi in una serie nuova d'idee.”
“E' quando crollano solidi edifici di senso comune, certezze, abitudini, insomma la stoffa inerziale del solito andare avanti, che si è portati ad alzare gli occhi oltre il basso orizzonte quotidiano. Si intravedono nuove terre solo quando interi continenti di certezze sono sprofondati. Allora incalzano le grandi domande.”
“Il lupo perde il pelo ma non l’account.”
“Come cazzo si può pensare che sia divertentesvegliarsi alle sei e mezzo con la soneria, saltar giù dal letto, vestirsi, ingoiare qualcosa di malavoglia, cacare, pisciare, spazzolarsi denti e capelli e buttarsi nel traffico per arrivate in un posto dove essenzialmente si facevano un sacco di soldi per qualcun altro e essere anche grati a chi ti dava la possibilità di farlo?”
“Finito un libro mi metto i pesi alle caviglie per calmarmi con la fatica.”
“A nulla ci si abitua tanto presto che le cattive abitudini.”
“Il segreto per sconfiggere qualunque cattiva abitudine fissa è smettere di lottare con se stessi e trovare dentro di sé un luogo pacifico.”
“Si scorge sempre il cammino migliore da seguire, ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati.”
“La natura degli uomini è sempre la stessa; sono le loro abitudini che li separano.”