“Gli eschimesi hanno 52 termini per indicare la neve, perché essa per loro è tanto speciale; ce ne dovrebbero essere altrettanti per l'amore.”
“I crimini sono creati dal parlamento; perché c'è bisogno di un poliziotto per fare un criminale. Non si diventa criminali infrangendo la legge, ma standoci lontano.”
“Nessuno muore per mancanza di sesso. È per mancanza d'amore che moriamo.”
“E' impossibile descrivere una cosa esattamente com'era, perché ciò che dici non può essere mai esatto, devi sempre trascurare qualcosa, ci sono troppe facce, lati fattori che si intersecano, sfumature; ci sono troppi gesti, con questo o quel significato, troppe forme che non si possono mai descrivere completamente, troppi sapori, nell'aria e sulla lingua, troppe mezze tinte, troppe.”
“Gilead ha conosciuto la bellezza. Perché non avremmo dovuto desiderarla? Eravamo umani, in fin dei conti.”
“Fai il primo passo, e per evitare le conseguenze, fai il prossimo.”
“Come ho potuto comportarmi così male, con così tanta crudeltà, così stupidamente? mi chiederai. Tu non avresti mai fatto cose simili! Ma tu non avrai mai avuto bisogno di farlo.”
“La conoscenza è potere. la storia non si ripete, ma fa rima con se stessa.”
“Ci stavano riducendo ad animali – animali rinchiusi – alla natura animale. Stavano strofinando i nostri nasi in quella natura. Dovevamo considerarci subumani.”
“È sempre stata una crudeltà promettere loro parità, diceva, dal momento che per natura non potranno mai raggiungerla. Abbiamo già incominciato il compitomisericordioso di abbassare le loro aspettative.”
“Forse la noia è erotizzante quando a viverla sono le donne, per gli uomini.”
“Non racconti una storia solo a te stesso. C'è sempre qualcun altro. Anche quando non c'è nessuno.”
“Non sarai mai soggetto alla tentazione del perdono, tu uomo, come lo sarà una donna. E' difficile resistere, credimi. Ricorda, però, che anche il perdono è un potere. Chiederlo è un potere, e negarlo o concederlo è un potere, forse il più grande.”
“Desidero ardentemente toccare qualcosa di diverso dalla stoffa o dal legno. Desidero commettere l'atto del toccare.”
“Ignorare non è come non sapere, ti ci devi mettere di buona volontà.”