“L'agricoltura è l'arte di saper aspettare.”
“L'agricoltura è la base della coltura.”
“Il verme tagliato perdona l'aratro.”
“Con l’avvento delle coltivazioni nel Medio Oriente, l’altezzamedia diminuì di quasi quindici centimetri.”
“L'unico apporto del Regno Unito al sistemo agricolo europeo è riducibile al morbo della mucca pazza.”
“È la terra che nutre l’uomo, non l’industria.”
“Non è che un bel mare di spighe dorate sia l’ammirevole prodotto dell’ingegno superiore dei primi contadini eurasiatici. Il merito è tutto dell’orientamento dell’asse principale dei continenti. Attorno a questi assi girarono le fortune della storia.”
“L’agricoltura è un prerequisito necessario per arrivare alle armi, all’acciaio e alle malattie.”
“L'agricoltura sembra tremendamente facile quando il tuo aratro è una matita, e sei lontano migliaia di chilometri dal campo di grano.”
“Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull'agricoltura.”
“Agricoltura. Manca di braccia.”
“Per migliaia di anni agricoltori e allevatori hanno tratto spunto dai processi naturali. L'allevamento industriale considera la natura un ostacolo da superare.”
“I paesiricchi, che sovvenzionano la loro agricoltura a un ritmo di un miliardo di dollari al giorno, proibiscono le sovvenzioni all'agricoltura nei paesipoveri. Raccolto record sulle rive del fiume Mississippi: il cotone nordamericano inonda il mercato mondiale e fa precipitare i prezzi. Raccolto record sulle rive del fiume Niger: il cotone africano rende così poco che non vale nemmeno la pena di raccoglierlo.”
“Per mezzo della transizione a vastissime monocolture estensive, il finanzcapitalismo ha distrutto o ha compromesso larga parte dell’agricoltura tradizionale, fondata sulla piccola azienda pluricolturale, anziché fornirla di tecnologie piú efficienti ad essa adeguate e migliori accessi ai mercati; interventi che sarebbero serviti a trattenere sulla terra il maggior numero di contadini. Ha drasticamente ridotto la biodiversità delle piante alimentari, con i rischi che ne derivano a carico dei futuri raccolti. Ha distrutto innumerevoli mercati locali dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, grazie ai sussidi che Usa e Ue erogano alle loro agricolture, di modo che il burro della Baviera può esserevenduto in Mongolia a un prezzo inferiore a quello locale. Ha ampliato a dismisura la forbice tra i prezzi pagati ai piccoli produttori rimasti e quelli pagati dal consumatore, tagliando ferocemente i primi e facendo salire i secondi. Ha sottratto decine di milioni di ettari alla catena alimentare per destinarli invece alla produzione di biocarburanti, i cui vantaggi economici, ecologici ed energetici non sono affatto comprovati.”
“Tutte le tasse, alla fine, devono ricadere sull'agricoltura.”