“L'Australia illustra nella sua forma più estrema la corsa sfrenata in cui è coinvolto il mondomoderno. Da un lato i problemi ambientali australiani, come nel resto del mondo, stanno accelerando esponenzialmente. Dall'altro stanno aumentando anche la pubblica consapevolezza e le iniziative private e governative volte a frenare il degrado ambientale. Quale di questi due concorrenti vincerà la corsa?”
“Non è che un bel mare di spighe dorate sia l’ammirevole prodotto dell’ingegno superiore dei primi contadini eurasiatici. Il merito è tutto dell’orientamento dell’asse principale dei continenti. Attorno a questi assi girarono le fortune della storia.”
“Circa 50.000 anni fa la storia dell’umanità subì un’improvvisa accelerazione, che ho chiamato il Grande balzo in avanti.”
“Il grosso della nostra conoscenza della psicologia umana si basa sull’osservazione di individui che possono essere descritti per mezzo dell’acronimo WEIRD: provenienti cioè da società occidentali (western), istruite (educated), industrializzate (industrialized), ricche (rich) e democratiche (democratic).”
“Le differenze che caratterizzano le società del mondomoderno si spiegano sulla base di differenze di tipo ambientale.”
“Ci dà fastidioscoprire che qualcuno che ammiriamo per una particolare virtú non è, per altri versi, altrettanto virtuoso.”
“È difficile riconoscere che non siamo coerenti con noi stessi in ogni aspetto della nostra personalità, ma che siamo piuttosto un mosaico di tratti caratteriali spesso in disaccordo tra loro, risultato delle diverseesperienze attraversate.”
“Il trattamento degli anziani: assistere, abbandonare, uccidere?”
“Gli animali domestici hanno aiutato l’uomo a produrre piú cibo in quattro modi diversi: fornendo latte, carne, concime e forza motrice per gli aratri.”
“Per certi aspetti noi moderni siamo dei disadattati, e il nostro corpo e le nostre abitudini si trovano oggi ad affrontare condizioni diverse da quelle in cui si sono evoluti e a cui, appunto, si sono adattati.”
“L’agricoltura è un prerequisito necessario per arrivare alle armi, all’acciaio e alle malattie.”
“Per i primi cinque o sei milioni di anni della sua storia, l’uomo rimase confinato in Africa.”