“Un paese civile si distingue anche per il modo in cui tratta le proprie piante.”
“In Italia in materia di ambiente gli amministratori sono tutti competenti dal lato del potere, ma incompetenti dal lato delle responsabilità.”
“Un regista cerca sempre uno scenario se non bello, intenso, forte.”
“Il pensiero ambientalista non è un fenomenoreligioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.”
“Un uomo è come un albero: in una foresta di soggetti della sua specie, cresce dritto a seconda della sua natura individuale; da solo, in un luogo aperto, cede alle pressioni deformanti ed alle torsioni di ciò che lo circonda.”
“Noi terrestri abbiamo il genio di rovinare le cosegrandi e belle. La sola ragione per cui non abbiamo messo delle bancarelle di hot dog nell'antico tempio egizio di Karnak è perché si trova fuori mano e commercialmente non serve a nulla. E l'Egitto è una piccola parte della Terra.”
“L’uomo è vittima di un ambiente che non tien conto della sua anima.”
“L'eredità non è altro che un ambiente conservato.”
“L’amorefinisce dove finisce l’erbae l’acqua muore.”
“È insensato continuare a confidare nel mito di una crescita illimitata, misurata in base a quel dio-feticcio che è il prodotto nazionale lordo: una crescita che oltretutto provoca (in termini di rifiuti, desertificazione, inquinamento, consumo del territorio eccetera) ingenti costi sociali...”
“Devi entrare in contatto con la location delle riprese.”
“So quanto amate l'Ambiente, quanto vi adoperate per salvaguardarlo. Cercate di vivere in armonia con i ritmi della Natura. Fa bene. Ci si sente più forti, si può dare il meglio di noi stessi. Provate qualche volta – già molti di voi lo fanno – ad alzarvi all'alba, a vivere il miracoloquotidiano del risveglio della Natura.”
“Credo che quello degli indigeni con l'ambiente sia un rapporto da onnivori etici.”
“Ogni specie ha rapporti particolari con ciò che la circonda: ciò che è utile a una è inutile o persino dannoso all'altra. Sono negli stessi luoghi senza trovarsi nelle stesse circostanze.”
“L'Australia illustra nella sua forma più estrema la corsa sfrenata in cui è coinvolto il mondomoderno. Da un lato i problemi ambientali australiani, come nel resto del mondo, stanno accelerando esponenzialmente. Dall'altro stanno aumentando anche la pubblica consapevolezza e le iniziative private e governative volte a frenare il degrado ambientale. Quale di questi due concorrenti vincerà la corsa?”