“Un vinogiovane avrà sempre sentori di fiori freschi (bianchi o rossi, a seconda della tipologia), di frutta a polpa bianca o a bacca rossa e nera, erbe aromatiche, sentori minerali e fragranze vegetali.”
“Bere vino era equiparato a un adulterio. Il bacio insomma era… l’etilometro della fedeltà. L’equazione è semplice. Bere infatti era l’anticamera dell’adulterio. Perché una donna, bevendo, perdeva il controllo e poteva facilmente commettere un tradimento o, più in generale, comportarsi in modo disdicevole.”
“Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora avesse bevuto di nascosto del vino puro.”
“Sia benedetto chi perprimo inventò il vinoche tutto il giorno mi fa stare allegro.”
“Male, male assai fanno coloro che si lasciano vincere dal vino. A poco a poco, sentono nausea al cibo e si nutrono quasi esclusivamente di quello; indi si degradano agli occhi del mondo, diventando ridicoli, pericolosi e bestiali.”
“Dio ha creato le medicine per guarire le malattie, il vino per guarire la tristezza e ha creato i sogni per guidare chi è cieco nel cammino della vita.”